Nonostante il progresso tecnologico che viviamo oggi, i consigli e le ricette delle nonne rimangono essenziali nella nostra vita quotidiana. Tra le ricette a base di aglio per curare il raffreddore, o di aceto per togliere le macchie, c’è una pianta in grado di attirare energia positiva, denaro e fortuna.
Qui troverai tutto quello che devi sapere su questa pianta dai suoi inestimabili benefici!
Oltre a decorare magnificamente gli interni, le piante sono ottimi purificatori dell’aria; È bello averli sia all’interno che all’esterno. Alcuni sono addirittura noti per attrarre fortuna, denaro e prosperità, come la Crassula ovata, chiamata anche albero di giada.
Cos’è la pianta della Giada?
La Crassula ovata o Pianta di Giada è una pianta dai piccoli fiori rosa o bianchi. Questa è una pianta originaria del Sud Africa, molto popolare in tutto il mondo come pianta d’appartamento.
Le sue foglie sono lunghe da 3 a 9 cm e larghe da 2 a 4 cm, di forma da ovale a ellittica, spesso con un bordo rosso e un’estremità leggermente appuntita. Le foglie di questa pianta possono crescere per molti anni senza fiorire.
Come mantenere la pianta di Giada?
Le piante di Crassula ovata sono ideali per gli interni perché tollerano condizioni asciutte e possono sopravvivere all’incuria. Solo che la pulizia è importante per la salute e il bell’aspetto di questa pianta.
Tutte le foglie e gli steli morti vanno rimossi periodicamente, occorre inoltre avere cura di pulire ogni mese le foglie della pianta con acqua a temperatura ambiente.
La pianta di Giada ha bisogno di molta luce, la sua posizione ideale sarebbe su un davanzale soleggiato, è una pianta che cresce in pieno sole o in ombra parziale, ma fiorirà meglio in una posizione soleggiata.
La regola delle annaffiature per questa pianta è piuttosto complessa, poche in inverno e frequenti in estate. Occorre quindi annaffiare regolarmente e abbondantemente in primavera ed estate, ma senza esagerare.
Il segreto della pianta di Giada!
Secondo gli esperti di Feng Shui (un’arte di vivere di ispirazione cinese, che ricerca l’armonia nei rapporti tra l’uomo e il suo ambiente), la Crassula Ovata o pianta di Giada emette una buona energia che ha un impatto positivo su tutti gli ambiti della vita, in particolare in affari.
La Crassula Ovata è anche soprannominata l’albero dell’amicizia, della fortuna o del denaro. Oltre ad essere bella, molto resistente e soprattutto di facile manutenzione, questa pianta migliora la qualità del sonno, la regolazione termica e il comportamento alimentare.
Questa pianta non è l’unica nell’elenco delle piante Feng Shui, ce ne sono altre tra loro:
Bambù: è una pianta d’appartamento che può essere collocata in una stanza poco illuminata, è nota per portare pace e saggezza. Il bambù è originario dell’Asia, simboleggia prosperità e fortuna.
Questa pianta ha altri benefici terapeutici su diverse malattie come artrosi, reumatismi, osteoporosi, fratture, unghie e capelli fragili o opachi, pelle secca.
Salvia: spesso utilizzata per sbarazzarsi delle onde negative, come paura, rabbia e ansia. Questa pianta che necessita di umidità viene utilizzata come rimedio naturale contro i disturbi orali e faringei, i disturbi digestivi, la regolazione della sudorazione, i disturbi della menopausa e qualsiasi problema legato alle mestruazioni.
Basilico Santo: La tradizione dice che stare accanto a questa pianta purifica l’individuo perché esala aria salubre. Questa pianta purifica anche l’aria ambientale dalle energie negative e attira onde positive.
Ha anche immense proprietà antistress, antibatteriche e antinfiammatorie per combattere le malattie virali e del raffreddore, il diabete, il colesterolo alto, le condizioni cardiovascolari e i casi di digestione difficile.
L’orchidea: Questa pianta è il simbolo della fertilità, simboleggia la perfezione, la crescita spirituale, la bellezza e la purezza secondo il Feng Shui. Questa bellissima pianta è adatta a qualsiasi ambiente della casa perché assorbe anidride carbonica e rilascia ossigeno.
Il giglio della pace: è una pianta che favorisce una buona circolazione dell’energia in una stanza, grazie alla sua capacità di purificare l’aria interna e neutralizzare gli inquinanti interni che possono alterare il sonno e il benessere dei suoi occupanti.
Informazioni sull’autore: Sandrine Etchebest
Web editor a tempo pieno, appassionato di scrittura, ho sempre desiderato lavorare in questo settore di attività. La mia diversificata esperienza mi consente di garantire una buona scrittura di contenuti diversi su molti argomenti.