Questa zona del bagno è un covo di batteri e germi: ecco il rimedio naturale ed efficace per pulirla. Ma nessuno lo pulisce mai.
Il bagno è uno degli oggetti più sporchi della casa: vi si nascondono molti batteri e germi. C’è una zona del water che è un covo di batteri: eppure nessuno la pulisce mai. Una delle zone più difficili da pulire in casa è il bagno, soprattutto il wc e la doccia: qui si formano cattivi odori e macchie gialle, depositi di calcare e colonie di batteri e germi. Spesso l’uso di prodotti chimici porta a risultati efficaci e soddisfacenti. Per questo, è bene ricorrere all’uso di validi rimedi naturali e consigli green che permettono di igienizzare e purificare il bagno e la doccia.
Pulizia del bagno: il vero problema è lo scarico del wc e della doccia
I servizi igienici sono uno degli oggetti più sporchi in assoluto a causa del loro utilizzo quotidiano e della presenza di acqua che entra in contatto con feci e urine. È proprio nel wc che si nascondono le colonie di germi, si formano le macchie gialle e si depositano i depositi di calcare. Oltre alla tazza del water, c’è anche un altro oggetto del bagno che è molto sporco: si tratta dello scarico della doccia. Lo confermano i risultati di una ricerca scientifica dell’Università di Scienze Applicate Rhein-Waal. I ricercatori hanno analizzato più di cinquanta case, in particolare hanno studiato i vari oggetti presenti, tra cui wc, lavatrici, bidet, lavastoviglie, docce e lavandini.
Le ricerche hanno dimostrato che l’oggetto più sporco della casa è lo scarico della doccia: lì si nascondono i germi. Inoltre, nello scarico della doccia si formano cattivi odori: nelle tubature rimangono grasso, capelli, cellule morte, bagnoschiuma, capelli e altri residui che possono decomporsi e far crescere colonie di batteri. Anche lo stesso ristagno d’acqua può portare alla formazione di depositi di calcare, che con il tempo possono intasare i tubi di scarico. Per evitare la formazione di cattivi odori e batteri, questa zona sporca del bagno deve essere igienizzata e disinfettata. Quali ingredienti naturali utilizzare?
Scarichi del bagno e della doccia sporchi e maleodoranti: quali ingredienti utilizzare?
Spesso si ricorre a soluzioni chimiche per pulire e disinfettare WC, scarichi, porte della doccia e altre superfici del bagno. I risultati non sono sempre efficaci. Le formulazioni chimiche sono dannose per la salute e inquinano l’ambiente. Ecco perché è bene utilizzare prodotti naturali, ecologici e poco costosi.
WC e scarichi della doccia sporchi: rimedi naturali e verdi
Per pulire e disinfettare lo scarico del wc e della doccia sporco e pieno di batteri, è bene utilizzare validi rimedi naturali, green ed economici. Per disinfettare e rimuovere il calcare, è consigliabile utilizzare l’acido citrico, che può essere mescolato con bicarbonato di sodio e un cucchiaio di sale grosso.
Questa miscela è un potente rimedio naturale per igienizzare e disinfettare le parti più sporche del bagno. È sufficiente lasciare in posa la miscela per qualche ora e poi risciacquare accuratamente. Il risultato è davvero sorprendente.