Grazie a questo fertilizzante le piante cresceranno forti e rigogliose. Ecco cos’è e perché è così potente.
Nelle nostre case e nei nostri giardini ci sono tante piante e chi più chi più chi meno si prende sempre cura dei nostri amici sempreverdi perché rallegrano l’ ambiente .
Per questo nelle nostre città ci sono parchi e giardini e ultimamente stiamo cercando di avere sempre più spazi verdi per poter vivere in armonia e in modo meno inquinato.
Piante: ecco come concimarle
Le nostre piante sono fondamentali perché emettono anidride carbonica e ossigeno e quindi rigenerano l’aria, soprattutto se presenti in zone ricche di umidità, evitando muffe.
Molte piante hanno la particolarità di assorbire l’umidità in eccesso e trattenere la polvere che potrebbe formarsi spontaneamente. Si consiglia quindi di conservarne alcuni in stanze diverse.
Le piante sono essenziali per l’ ecosistema , perché non solo regolano il flusso dell’acqua nel terreno assorbendola attraverso le radici, ma anche perché molte di loro danno vita ai fiori.
Queste sono utili per impollinare gli insetti che, dopo un lungo viaggio, si stabiliscono lì per succhiare il nettare e dare vita ad un sistema che avrà effetti positivi sul pianeta e sarà molto benefico anche per noi.
Per questo motivo è consigliabile mantenere piante e fiori sempre in fiore sui nostri balconi e nei nostri giardini, anche se spesso non tutti hanno il pollice verde e si chiedono come evitare che le proprie piante appassiscano o si rovinino.
Il fertilizzante segreto
Sono tanti i fertilizzanti che servono per mantenere in vita le piante, ma ce n’è uno a cui nessuno aveva pensato che tende a rendere i nostri arbusti forti e vigorosi.
Per fare questo dovremo armarci di un vassoio e mettere all’interno dell’acqua, dopodiché raccoglieremo un po’ di cenere (preferibilmente quella di altre piante) e la aggiungeremo al liquido.
Mescolando il tutto scioglieremo perfettamente la cenere e la metteremo in una bottiglia di plastica o in un contenitore di plastica e lasceremo riposare per qualche minuto.
Successivamente andremo ad annaffiare le nostre piante con questo composto e vedremo come il frassino darà vita a fiori meravigliosi e renderà robuste e resistenti le radici delle nostre piante.
Questo è utile perché, nonostante il basso contenuto di azoto, le ceneri sono ricche di molti altri elementi come calcio, rame, magnesio e zinco e le nostre piante si arricchiscono quindi di questi elementi.
Molti vivai, per avere un giardino e piante vigorose , adottano questo metodo e bisogna fare attenzione a non concimare piante come azalee, mirtilli, ecc. che amano i terreni acidi.
Per molti altri tipi di piante va bene la cenere , ma è sempre meglio consultare un esperto o informarsi prima di procedere con questa procedura per evitare danni alle piante.