Preoccupate per la bellezza del proprio giardino e dell’ambiente circostante, molte persone sono infastidite dalle erbacce che crescono intorno alle piante attentamente curate o nei piccoli spazi vuoti che separano le lastre di pietra del loro vialetto. Per sbarazzarsene, molte persone si rivolgono agli erbicidi. Tuttavia, essendo pieni di sostanze chimiche, sono dannosi per la salute e per le piante sane del tuo giardino. Scopri questo trucco naturale che ti aiuterà ad eliminarli in modo sano ed efficace.
Con l’arrivo delle giornate soleggiate dopo l’inverno, le erbacce compaiono nei giardini, sui terrazzi e nei vicoli davanti e intorno alle case. Se non vengono trattati in tempo, possono invadere sempre più spazio e danneggiare le piante e l’erba.
Per eliminarli c’è chi non esita a estirparli con una zappa o una sarchiatrice, ma questa operazione può risultare faticosa, soprattutto se l’area interessata è piuttosto estesa. Per quanto riguarda gli erbicidi convenzionali, sono sicuramente più efficaci, ma il loro alto contenuto chimico è molto dannoso per la salute umana e degli animali domestici, nonché per l’ambiente. Inoltre, il glifosato, uno degli erbicidi più utilizzati, è stato classificato dalla IARC come probabile cancerogeno.
Leggi anche: Come fare un erbicida naturale con bicarbonato e aceto?
Pertanto, è consigliabile optare per alternative più ecologiche. Per aiutarvi a sbarazzarvi delle erbacce in modo sano e sicuro, ecco un trucco naturale efficace e facilissimo da preparare.
Un erbicida fatto in casa contro le erbacce:
Per preparare 5 litri del tuo erbicida naturale, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
2 litri di acqua,
1 kg di sale iodato,
3L di aceto bianco.
Quindi è sufficiente diluire bene il sale in 5 litri di acqua, quindi aggiungere l’aceto bianco prima di mescolare nuovamente . Una volta pronto l’erbicida, versatelo in una bottiglia e poi versatelo sulle erbacce per seccarle e ucciderle.
Attenzione : se utilizzi questo suggerimento per il tuo giardino, è consigliabile applicarlo in climi caldi e soleggiati, poiché la pioggia può far fuoriuscire l’erbicida, uccidendo potenzialmente i microrganismi naturalmente presenti nel terreno e nutrendo le tue piante. Anche la fertilità del terreno potrebbe essere ridotta.
Altri suggerimenti per rimuovere le erbacce:
Oltre ai consigli di cui sopra, esistono diverse alternative naturali agli erbicidi chimici, alcune delle quali sono:
Bicarbonato di sodio :
Avendo lo stesso effetto del sale, il bicarbonato diventa tossico per le piante (fitotossico) se utilizzato in una concentrazione superiore all’1%. Quindi, per eliminare le erbacce e il muschio che si attaccano alla superficie delle lastre o delle piastrelle del vostro terrazzo o patio, preparate una miscela a base di 30 g di bicarbonato di sodio per 1 litro di acqua calda, quindi utilizzatela per eliminare questa vegetazione indesiderata . .
Leggi anche : Potente erbicida: 11 consigli per eliminare le erbacce
Attenzione: evita di utilizzare questa miscela su vaste aree del prato o troppo vicino a piante e fiori, poiché troppo bicarbonato di sodio può bruciarli.
Acqua di cottura delle patate:
L’acqua di cottura delle patate, ma anche del riso o della pasta, è molto efficace nel combattere le erbe infestanti. Basta berlo mentre sta ancora bollendo e versarlo sulle superfici interessate . L’alta temperatura, insieme all’alto contenuto di amido, secca le foglie di queste erbe, rendendole più facili da strappare e quindi da scartare. Attenzione però a non innaffiare le piante sane, perché anche questo rischia di danneggiarle.