Tutti i giardinieri vogliono vedere una bella rosa nel loro giardino. Non è necessario acquistare un rampollo ogni volta al mercato o in un negozio se hai già una bellezza sul tuo sito. Grazie alle talee, puoi propagare un fiore se fai tutto correttamente. Questo metodo di taglio viene chiamato da alcuni “burrito” perché il confezionamento delle talee ricorda questo piatto messicano.
E infatti i ritagli sono avvolti in giornali. Questo viene fatto in modo che abbiano condizioni favorevoli per la comparsa di radici e callo (tessuto vegetale). Grazie a questo metodo, in poche settimane avrete dei germogli già pronti che potranno essere piantati nel terreno.
Come prendere le talee
Puoi prelevare le talee in autunno, ma il momento migliore è la primavera, quando i cespugli vengono potati. È necessario tagliare gli steli lunghi fino a 20 centimetri in modo che abbiano diversi germogli. Lo spessore delle talee deve essere di almeno 5 millimetri, altrimenti potrebbero non esserci abbastanza nutrienti per la formazione dell’apparato radicale e del tessuto vegetale. Anche le talee sottili possono germogliare, ma ciò accade in casi molto rari.
Come elaborare le talee
Prima di avvolgere i ritagli nel giornale, ordinarli ed elaborarli. è necessario assicurarsi che tra loro non vi siano talee danneggiate o marce. Tali steli possono infettare quelli sani. Successivamente, tratta le talee con uno stimolatore della crescita. Puoi comprarlo o realizzarlo da solo. Non preoccuparti, non contiene sostanze chimiche. Se vuoi preparare tu stesso il fertilizzante, avrai bisogno di germogli annuali di salice verde o giallo. Devono essere tritati finemente, versarvi sopra acqua bollente e lasciar macerare per 3-4 ore.
Come imballare le talee
Successivamente passiamo alla fase più importante. Le talee devono essere raccolte in gruppi di 5-7 pezzi e avvolte in più strati di giornali o tovaglioli di carta. Inumidire con acqua, avvolgere in un sacchetto di plastica e lasciare in un luogo buio. Un punto importante è la temperatura alla quale verranno conservate le talee dovrebbe essere compresa tra 14 e 18 gradi; Se la temperatura è più alta, le radici si seccheranno e se è più bassa non germineranno.
Come e quando controllare l’imballaggio
Dopo tre settimane, è necessario scartare i pacchi con le future rose per verificare se si è formato l’apparato radicale e il tessuto vegetale. Se il giornale si è asciugato, è necessario inumidirlo, quindi avvolgere nuovamente i ritagli e riporli in un luogo buio.
Come piantare talee
Dopo che sono comparse le radici e il callo vero e proprio, prima di tutto è necessario piantare le talee una alla volta in barattoli o vasi. In questo caso, il germoglio superiore dovrebbe sollevarsi sopra la superficie. È necessario creare un bagnomaria utilizzando una pellicola con cui ricoprire il contenitore. I germogli vanno posti in un luogo dove la temperatura è compresa tra 23 e 25 gradi. Man mano che i germogli crescono, è necessario aprire leggermente la pellicola. Le talee devono essere spruzzate frequentemente.
Come puoi vedere, non c’è nulla di complicato in questo metodo di propagazione delle rose. La cosa principale è che ci sia la giusta temperatura in ogni fase di sviluppo delle talee. Quando i germogli germogliano nei contenitori, puoi trapiantarli in un luogo di residenza permanente.