Rocket Seeds Unleashed: il tuo manuale completo sulla crescita

Come coltivare i semi di rucola

Preparazione

Le piante di rucola crescono meglio in pieno sole o in ombra parziale. Scegli un luogo che riceva almeno 3 ore di pieno sole ogni giorno. Le piante di rucola necessitano di un terreno ben drenato arricchito con abbondante materia organica. Preparare il terreno diserbandolo accuratamente, scavandolo per allentarlo e aggiungendo letame animale invecchiato o compost. Mantenere l’area libera dalle erbacce fino alla semina. Scopri di più sulla preparazione del terreno per la semina qui. Le piante di rucola possono essere coltivate in contenitori. Se possibile, scegli una varietà consigliata per la coltivazione in contenitori. Usa un terriccio di buona qualità e assicurati che il contenitore sia abbastanza grande per le piante mature; per la rucola si consiglia un minimo di 20 litri. Durante la stagione di crescita, tieni presente che le piante coltivate in contenitore potrebbero aver bisogno di fertilizzanti aggiuntivi per favorire una crescita sana.

Come seminare i semi di rucola

Semina diretta
  1. Seminare i semi direttamente in giardino a 4 mm di profondità e a 30-40 cm di distanza l’uno dall’altro, con file distanti 30-40 cm l’una dall’altra.
  2. Mantenere il terreno umido ma mai bagnato o asciutto.
  3. I semi dovrebbero germogliare in circa 6-10 giorni ad una temperatura del terreno di 15-20°C.
  4. Le giovani piantine avranno bisogno di protezione da parassiti, animali domestici e agenti atmosferici finché non si saranno stabilizzate.
Allevare piantine
  1. Riempi vassoi, cestini o vasi rapidi con una miscela per la coltivazione di semi di buona qualità o utilizza pellet di avviamento del terreno.
  2. Seminare i semi a una profondità di 4 mm.
  3. Mantenere il terreno umido ma mai bagnato o asciutto.
  4. I semi dovrebbero germogliare in circa 6-10 giorni ad una temperatura del terreno di 15-20°C.
  5. Trapiantare le piantine in giardino una volta che hanno le prime foglie vere e sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate (di solito 5-10 cm di altezza).
  6. Piantare all’esterno, distanziando le piante di 30-40 cm l’una dall’altra, con file distanti 30-40 cm l’una dall’altra.

Come coltivare la rucola

Le piante di rucola potrebbero aver bisogno di annaffiature durante la stagione di crescita. Innaffia quando il terreno è asciutto a circa 5 cm sotto la superficie (fai una prova grattando via un po’ di terreno con il dito). Innaffiare abbondantemente al mattino presto o nel tardo pomeriggio. Evitare di annaffiare le foglie delle piante per evitare malattie fungine. Scopri di più sull’irrigazione qui.

Se il terreno fosse ben preparato non dovrebbe essere necessario alcun fertilizzante aggiuntivo. In terreni poveri o per dare alle tue piante una spinta extra, l’applicazione di un fertilizzante ad alto contenuto di azoto o uno formulato per verdure a foglia verde o erbe aromatiche può essere utile:

  • Applicare fertilizzante a lenta cessione alla dose consigliata durante il trapianto o quando le piantine sono alte 5-10 cm.
  • Applicare fertilizzante liquido alla velocità e alla frequenza consigliate durante la stagione di crescita.

Facoltativo: per dare alle piante spazio per crescere, assottiglia le piantine quando sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate. Elimina le piantine deboli o piccole in modo che le piante siano distanziate di circa 30-40 cm l’una dall’altra.

Come raccogliere la rucola

La rucola dovrebbe essere pronta per essere raccolta in circa 30-60 giorni.

Le foglie sono pronte per essere raccolte quando sono abbastanza grandi da poter essere mangiate e possono essere raccolte secondo necessità. Raccogli le foglie tagliando quelle esterne alla base, lasciandone alcune sulla pianta per la crescita futura. Raccogli regolarmente le foglie piccole per evitare foglie dal sapore amaro e per incoraggiare una nuova crescita. Consumare le foglie di rucola il più presto possibile dopo la raccolta. Le foglie di rucola possono essere conservate per breve tempo in un sacchetto di plastica forato nel frigorifero.

Problemi comuni durante la coltivazione del razzo

Gli afidi sono piccoli insetti succhiatori di linfa (2-4 mm di lunghezza) che si radunano sui nuovi germogli o sulla parte inferiore delle foglie. Possono far appassire o scolorire le foglie ed espellere melata che può attirare formiche e altri insetti nocivi. Per gestire gli afidi, rimuovili spruzzando con un tubo da giardino, applica un sapone o uno spray alcolico o incoraggia gli insetti predatori nel tuo giardino. Maggiori informazioni sugli afidi qui.

La bullonatura avviene quando una pianta fiorisce prematuramente e va a seminare. La bullonatura può essere causata da un periodo di condizioni meteorologiche estreme. Evitare di seminare fino a quando il pericolo di gelate non sia passato o in climi molto caldi. Innaffia le piante regolarmente e profondamente quando fa caldo per evitare che soffrano di stress da caldo.

Falena del cavolo
La falena del cavolo e la farfalla bianca del cavolo hanno ali bianche o grigie con segni distintivi. Depongono le uova sulla pagina inferiore delle foglie. I loro bruchi si nutrono delle foglie, creando grandi buchi e talvolta scheletrizzando le foglie. Usa una rete per escludere farfalle e falene o esche per scoraggiarle. Togliere i bruchi dalle piante oppure utilizzare uno spray apposito in modo selettivo e mirato. Leggi di più sulla falena del cavolo e sulla farfalla bianca del cavolo qui.

Lumache e lumache
Le lumache e le lumache sono molluschi che si nutrono di foglie e germogli teneri, soprattutto di notte, lasciando dietro di sé tracce viscide. Controllali rimuovendo i loro nascondigli, mantenendo il pollame ruspante, raccogliendoli alla luce delle torce o posizionando trappole. Maggiori informazioni su lumache e chiocciole qui.

Potrebbe piacerti...