La tendenza del biologico sta guadagnando molto terreno ormai da qualche tempo. Anche i giardinieri in erba si stanno impegnando: che soddisfazione avere il proprio orto in casa e gustare le proprie verdure! Possiamo immaginare che tu abbia seguito alcuni tutorial rilevanti su Internet, ma forse alcune sottigliezze ti sono sfuggite. Sì, avere il pollice verde è un’arte! E non è raro cadere dall’alto e avere grosse delusioni, come quando si piantano insieme pomodori e cipolle!
Ad esempio, se ti viene detto « rotazione delle colture ». Questo ti parla o non ti parla affatto? Si tratta però di un’espressione da conoscere, ancor prima di lanciarsi nell’avventura. Basta un errore per rovinare i tuoi raccolti. Sapevate in particolare che non bisogna mai coltivare pomodori o cipolle nello stesso posto per due anni di seguito? Spiegazioni.
Perché non piantare pomodori e cipolle nello stesso posto?
In ambito agricolo si parla di “rotazione colturale” quando ci si riferisce a colture distribuite anno dopo anno sullo stesso appezzamento di terreno. Di cosa si tratta esattamente? Allora, per aiutarvi a comprendere meglio questo principio: se, ad esempio, piantate pomodori o cipolle nello stesso punto dell’orto per due anni consecutivi, senza garantire un’adeguata rotazione delle colture, ciò può causare diversi problemi. Strano, dici? In effetti, devi capire che ogni pianta ha esigenze nutrizionali diverse. Tuttavia, la coltivazione ripetuta può finire per impoverire il terreno.
Prendiamo ad esempio il caso dei pomodori: come sapete, sono nutrienti e necessitano di grandi quantità di azoto, fosforo e potassio per prosperare. Le cipolle, dal canto loro, non hanno le stesse esigenze. Pertanto, se vengono coltivati nello stesso posto anno dopo anno, inevitabilmente il terreno mancherà di nutrienti e non cresceranno più correttamente. E non finisce qui: se le coltivi nello stesso spazio per diversi anni consecutivi, questo è il modo migliore per attirare gli insetti parassiti nel terreno. Ciò è semplicemente dovuto al fatto che questi agenti patogeni sono così abituati ad esso che ritornano sistematicamente. Piantando lo stesso ortaggio nel terreno, fornisci una fonte di cibo continua per questi indesiderabili. Quindi i tuoi raccolti saranno devastati!
Quali verdure non vanno abbinate ai pomodori?
Piantare pomodori
logo di Pinterest
Piantare pomodori – Fonte: spm
Un’altra sottigliezza da conoscere nel mondo agricolo: alcune piante non vanno d’accordo tra loro. Per avere un raccolto fruttuoso, e soprattutto per evitare di danneggiare la vostra frutta o verdura, dovete assolutamente informarvi sulle combinazioni colturali più adeguate. Ebbene, il modo migliore per far prosperare le tue piante di pomodoro è circondarle di un vicinato sano: per stimolarne la crescita, concentrati su carote, lattuga, cetrioli, aglio, cavolo, basilico, erba cipollina, asparagi o anche spinaci. Ora scopri quali è meglio evitare di crescere vicino ai tuoi pomodori.
Mais : sì, stranamente, cotto insieme, fa un piatto delizioso. E non c’è niente come abbinare i pomodori al mais per esaltare una buona insalata fresca! Eppure questi due non dovrebbero essere cresciuti insieme. Purtroppo attirano lo stesso tipo di parassiti e infezioni fungine, come le larve di tarma che se ne nutrono volentieri e distruggono così ogni possibilità di crescita. È quindi una pessima idea piantarli uno accanto all’altro: sarebbe una vera festa per gli insetti!
Finocchio : anche questa volta sorprende: unire pomodoro e finocchio nel piatto non è improbabile. Anzi, è addirittura buonissimo, sia caldo che freddo. Ma, poste nel terreno, queste verdure devono dissociarsi. Per quello ? Semplicemente perché il finocchio inibisce la crescita dei pomodori. Inoltre, ha la reputazione di essere un pessimo compagno per la maggior parte delle verdure dell’orto. Meglio isolarlo e coltivarlo da solo in un vaso o in un piccolo appezzamento di terreno. Ma non si può ignorarlo: anche se questa pianta sembra poco amata in giardino, profuma di liquirizia e si sposa perfettamente con altre verdure nelle ricette di tutti i giorni.
Aneto : a differenza di altre erbe aromatiche, come l’erba cipollina o il basilico, l’aneto non è tenero con i pomodori. Dobbiamo credere che lei sia l’eccezione. Inoltre, c’è una piccola sfumatura da evidenziare. Perché l’aneto giovane non è dannoso poiché aiuta anche a respingere gli afidi , questi minuscoli insetti dannosi che colpiscono molte piante. Ma una volta maturo ed pronto per essere piantato, l’aneto tenderà a paralizzare la crescita delle piante di pomodoro. Senza fortuna !
Patate : come parte della famiglia della belladonna, i pomodori e le patate richiedono gli stessi nutrienti per crescere. Esiste quindi necessariamente un tipo di competizione che non avvantaggia nessuno dei due, che può renderli vulnerabili alle stesse malattie. Questi possono poi diffondersi nel terreno, rovinando entrambe le piante non appena una inizia ad essere colpita. Questo è un brutto circolo vizioso che va assolutamente evitato! Tieni inoltre presente che questa vicinanza rischia di danneggiare le radici dei pomodori durante la raccolta.
Melanzane : cosa c’è di più succulento di un gratin di pomodori e melanzane al forno? Gli italiani ne sanno qualcosa: la fusione di questi due cibi è un luogo comune nella loro cucina. Ma nel giardino è tutta un’altra storia. La separazione è necessaria in quanto, come la patata, la melanzana fa parte della famiglia delle solanacee, quindi è una diretta concorrente del pomodoro. Sapendo che la melanzana è sensibile alla peronospora, questo effetto rischia di essere contagioso e di rendere il pomodoro vulnerabile a questa malattia fungina che si diffonde rapidamente. Come rilevare un segno di ustione? Osserva semplicemente i tuoi pomodori: se noti che improvvisamente iniziano a scurirsi, ingialliscono o sviluppano macchie sospette, significa che le foglie stanno morendo.
Quali piante dovrebbero essere tenute lontane dalle cipolle per proteggerle?
Piantare cipolle
logo di Pinterest
Cipolle – Fonte: spm
Fatti gli affari tuoi! Sebbene siano generalmente noti per essere amichevoli con tutte le piante del giardino, ci sono alcune eccezioni. Tenerli lontani dalle seguenti piante:
Fagioli (verdi e nani), piselli e altri legumi : le cipolle rischiano di uccidere alcuni batteri benefici per le radici di queste piante, rallentandone notevolmente la crescita. Ma, poiché queste leguminose fissano l’azoto nel terreno e le cipolle lo adorano, è meglio piantarle subito dopo aver raccolto piselli e fagioli.
Asparagi : tra cipolle e asparagi, non funziona niente! Combatteranno continuamente per nutrirsi degli stessi nutrienti. Pertanto, se insisti a tenerli nelle vicinanze, ostacolerai la crescita di uno o entrambi i raccolti.
Salvia : questa pianta aromatica fornisce così tanto azoto al terreno che può avere un impatto negativo sul bulbo della cipolla. Se vuoi una crescita sana, è meglio non piantarli insieme.
Altre piante della famiglia delle cipolle ( aglio , porro, scalogno, erba cipollina, cipolline) : si potrebbe pensare che sarebbe bene coltivarle volentieri nello stesso appezzamento (almeno questo ci avrebbe facilitato il compito!), ma si scopre che non è una buona idea. Perché tutti questi derivati attirano molti parassiti che probabilmente si aggirano tra le vostre cipolle. È quindi meglio distanziarli per evitare problemi.