A volte, pur avendo un bell’angolo di verde con diversi vasi di fiori e bellissime fioriere, si ha l’impressione che l’angolo in questione sia un po’ disordinato! I vasi sono messi dappertutto ed è un po’ disordinato.
Una soluzione sarebbe quella di acquistare un portapiante e organizzare i tuoi vasi su di esso. Tuttavia, questa sarebbe una spesa inutile in quanto puoi far stare una fioriera da solo usando una vecchia scala a pioli di legno. Ecco come.
Per far stare in piedi questa pianta, avrai bisogno dei seguenti materiali:
– Una vecchia scala a pioli di legno
– Un metro a nastro e una matita
– Doghe in legno
– Una sega a mano
– Una livella
– Un trapano elettrico e le sue punte
– Viti per legno
– Carta vetrata
– Vernice per legno e un pennello
– Vernice trasparente per proteggere la vernice e il legno (opzionale)
Per le fioriere, avrai bisogno di:
– Vecchie casse di legno
– Un foglio di plastica e un paio di forbici
– Colla o cucitrice
– Ghiaia
– Una miscela di terriccio
Passo 1
Inizia impostando la tua scala a pioli come se dovessi usarla. Quindi, vai al secondo gradino dall’alto. Prendi una stecca di legno e posizionala sul piolo in questione all’interno del telaio. Segna il punto di intersezione tra la stecca di legno e il telaio della scala a pioli direttamente davanti al piolo.
Utilizzando una livella, misurare e segnare lo stesso punto sul lato opposto del telaio. Ora che hai le misure esatte, taglia la stecca con una sega a mano in modo che corrisponda ai due punti segnati e avvitala. Otterrai una sorta di piolo e questo servirà da supporto per il nostro scaffale.
2° passo
Ottieni da quattro a cinque doghe di legno per creare una mensola a doghe. Appoggia ogni doga all’interno del telaio sopra le staffe e inizia a misurare. Le doghe dovrebbero superare ogni piolo di 20 centimetri con 3 o 4 centimetri in più su entrambi i lati.
Distanziare uniformemente le doghe e avvitarle alle due staffe. Ora hai uno scaffale in via di sviluppo!
Usando un metro a nastro e una matita, segna sulle stecche del ripiano il punto in cui superano i 20 centimetri da ogni piolo. Questa marcatura ti permetterà di ritagliare i 3 o 4 centimetri che abbiamo aggiunto in precedenza su entrambi i lati.
Una volta eseguita la marcatura, tagliare l’eccesso seguendo i segni fatti in precedenza, quindi utilizzare la carta vetrata per smussare i bordi.
Per fare più ripiani, ripeti i passaggi 1 e 2, facendo attenzione ad alternare i pioli in modo che ci sia una buona distanza tra i ripiani e le tue piante abbiano abbastanza spazio per crescere.
Passaggio 3
Per il tocco finale, scegli la vernice che desideri utilizzare per vestire la tua fioriera. Usando un pennello, dipingi completamente la tua scala a pioli e lasciala asciugare. Puoi anche usare una vernice protettiva per proteggere la tua creazione dalle intemperie.
Ora che la tua fioriera è pronta, puoi fermarti a questo passaggio e metterci dentro i vasi delle piante! Altrimenti puoi creare nuove fioriere per l’occasione.
Preparazione delle fioriere
Prendi le casse di legno e fai dei fori per il drenaggio con un trapano se necessario. Rivesti il fondo delle tue casse con fogli di plastica e pinzale in posizione. Praticare dei fori anche in ogni foglio di plastica per facilitare il drenaggio.
Aggiungi un sottile strato di ghiaia a ciascuna cassa, quindi riempili con il tuo terriccio. Disponi le tue piante e aggiungi un po’ più di terriccio per sistemarle e compattare bene il terreno.
Tutto quello che devi fare è mettere le tue casse in posizione sulla scala a pioli e lavarle.
Ecco un progetto fai da te che rispecchia perfettamente la primavera! Iniziare!