Se lo fai, la tua orchidea fiorirà per 12 mesi. Ecco la ricetta naturale che darà nuova vita alla vostra pianta.
Hai un’orchidea che ha difficoltà a fiorire? Non preoccuparti, ecco la soluzione che stavi aspettando. Se lo fai, la tua pianta fiorirà per un anno intero.
Orchidee: caratteristiche, cura e curiosità
Le orchidee, conosciute scientificamente come Orchidaceae, sono piante monocotiledoni con un singolo cotiledone (foglia primordiale) nell’embrione. Esistono più di 25.000 specie di questo fiore e molti ibridi.
Sebbene siano originarie dei paesi tropicali, la loro incredibile adattabilità ha permesso a queste piante di prosperare oggi in tutti gli angoli del mondo.
Oggetto di studio per ricercatori convinti delle sue proprietà benefiche per l’ecosistema naturale, le orchidee attirano l’attenzione con le loro foglie uniche e i colori vivaci.
A differenza degli altri fiori, producono autonomamente il nettare, una sostanza molto apprezzata dagli impollinatori naturali come le api. Esistono però anche specie autoimpollinanti che non producono nettare ma producono semi.
Le orchidee sono conosciute come piante perenni o epifite che crescono letteralmente su altre piante senza danneggiarle o privarle dei nutrienti essenziali per la loro sopravvivenza. Sebbene possano adattarsi a diverse temperature e tipi di terreno, prendersi cura di loro non è così facile.
La fioritura avviene circa una o due volte l’anno per le specie ibride. Tuttavia, ciò non significa che accadrà sempre. Se la tua orchidea ha difficoltà a fiorire o desideri una fioritura che duri a lungo, allora abbiamo la soluzione per te.
Se lo fai, la tua orchidea fiorirà per un anno intero.
La tua bellissima orchidea fiorirà per un anno intero se segui questa ricetta. Semplice da preparare e soprattutto molto economico, garantisce risultati incredibili. Oggi imparerai come creare un integratore biologico che aiuterà i fiori a crescere, sbocciare, brillare e persino a sopravvivere per 12 mesi!
Per questa ricetta avrete bisogno di 4 spicchi d’aglio. L’aglio è un ingrediente naturale davvero sorprendente con benefici comprovati per le piante, in particolare quelle d’appartamento.
Gli spicchi d’aglio contengono una ricchezza di antiossidanti, acidi organici e oli essenziali che nutrono il terreno, aiutano le piante a fiorire e rafforzano il loro sistema immunitario.
Mettete gli spicchi d’aglio sbucciati in una bottiglia a collo lungo e versateci sopra 1,5 litri d’acqua. Lasciare l’aglio in ammollo per 24 ore, quindi filtrare la soluzione in un misurino.
L’acqua dell’aglio protegge il terreno dell’orchidea e favorisce la crescita delle piante. Ma non è tutto; ripristina inoltre la densità del fogliame, proteggendo l’orchidea da vari parassiti e malattie delle piante.
Usa questo fertilizzante naturale una volta ogni 3 settimane, inumidendo accuratamente il terreno della tua pianta. Preparati ad assistere a qualcosa di incredibile: con questo consiglio la tua orchidea fiorirà per un anno intero!
In un altro contenitore, mescolare 2 tazze d’acqua con 1 cucchiaio di latte. Mescola la soluzione e immergici un batuffolo di cotone per pulire le foglie della tua pianta. Dovresti sapere che le proteine del latte proteggono la tua orchidea da parassiti e funghi dannosi, donando alle foglie un’incredibile lucentezza.
Con questi due consigli potrai prenderti cura adeguatamente della tua pianta, che non solo fiorirà per un anno intero, ma rimarrà sana e forte per un lungo periodo di tempo.
Altri suggerimenti per una migliore cura delle orchidee
I consigli che abbiamo condiviso faranno fiorire la tua orchidea ogni anno, garantendone la salute generale. Tuttavia, ci sono altri suggerimenti che dovresti seguire per garantire che la tua bella pianta possa vivere il più a lungo possibile.
Secondo gli esperti vivaisti, per una migliore cura delle orchidee è necessario:
- Avere un terreno poroso ma ben idratato per una crescita sana.
- Esponetela al sole ma non ai raggi diretti che potrebbero bruciarne le foglie.
- Evita di annegare le radici nell’acqua stagnante, poiché possono marcire e causare la morte delle piante.
- Fertilizzare il terreno con compost naturale.
A questo proposito ricordiamo che l’aglio non è l’unico ingrediente naturale che fertilizza notevolmente la vostra pianta; ci sono altri prodotti che fanno la stessa cosa.
I gusci d’uovo, ad esempio, ricchi di calcio e fosforo, aiutano la tua orchidea a fiorire e a rafforzare le sue radici. Il bicarbonato di sodio è anche un ottimo fertilizzante per il terreno, ma fai attenzione al dosaggio: troppo sodio potrebbe danneggiare gravemente la pianta. Bastano 2 cucchiai sciolti in mezzo litro d’acqua per fornire un fertilizzante naturale molto efficace.