La sensazione di benessere che si prova entrando in un bagno super profumato è una delle cose più belle che ci siano!
Soprattutto quando bisogna fare una doccia calda , è bello rigirarsi in un profumo inebriante che distende e rilassa la mente.
Per questo motivo oggi ti spiego un trucco che non tutti conoscono, ma che è molto efficace se in bagno hai un termosifone
.
Vediamo insieme il metodo asciugamano sul termosifone per avere un buon profumo in bagno!
Metodo
La procedura per eseguire questo trucco è molto semplice e veloce!
Tutto quello che devi fare è prendere un asciugamano di spugna pulito e bagnarlo sotto l’acqua tiepida , quindi strizzarlo leggermente.
Successivamente, bisognerà strofinare una saponetta di Marsiglia su entrambi i lati e risciacquare nuovamente, strizzando leggermente.
Assicuratevi che le gocce non cadano più, quindi appoggiate la salvietta ancora umida sul termosifone del bagno .
Così facendo, non solo si asciugherà velocemente, ma durante la fase di asciugatura l’odore del sapone si diffonderà per tutto il bagno, profumandolo e rendendolo accogliente!
NB Se non vi piace l’odore del sapone di Marsiglia potete continuare con un’altra saponetta. Noi consigliamo comunque quelli naturali con una composizione ecosostenibile.
In alternativa
Oltre al metodo del sapone di Marsiglia, l’asciugamano può essere profumato anche con altre fantastiche profumazioni !
Selezioniamo allora quelli più comuni che possono donare al bagno un tocco di calore in più, soprattutto quando facciamo una doccia o un bagno rilassante.
Oli essenziali
Partiamo dal rimedio più immediato e più semplice da utilizzare: i nostri cari oli essenziali!
Tutti in casa ne hanno una scorta o almeno quella che preferiscono in ogni periodo dell’anno per profumare ogni angolo della casa.
Ebbene, tutto quello che devi fare è riempire una bottiglia spray con acqua e 6 gocce dell’olio essenziale che preferisci (io consiglio quello alla lavanda.
Agitare il composto e spruzzarlo su un asciugamano asciutto finché non sarà inumidito con questa soluzione. Appoggiati sempre al radiatore e il gioco è fatto!
Alloro
C’è chi non si perde mai il fresco profumo dell’alloro! Inoltre questa pianta viene messa in bagno perché rilassa e apre le vie respiratorie.
Dovrete preparare un infuso mettendo 5 foglie di alloro in un pentolino con acqua . Una volta raggiunta l’ebollizione, fate cuocere per altri 5 minuti a fuoco medio poi spegnete.
Trasferisci la miscela risultante in una bacinella e immergi l’asciugamano durante la notte.
Il giorno dopo strizzatelo e posizionatelo sul termosifone, il profumo inebrierà ogni angolo del bagno!
Cannella e arancia
Un profumo che non solo è fantastico, ma ricorda anche l’autunno e l’inverno è quello dato dall’unione di cannella e arancia!
Sono molte le persone che preparano profumatori da mettere in ogni stanza solo per l’odore che emanano.
Per utilizzare queste profumazioni anche con il metodo del tovagliolo è sufficiente mettere in infusione 1 fetta di arancia e 1 pizzico di cannella.
Una volta pronto, filtrate il composto, lasciate dentro il canovaccio per una notte , poi strizzatelo e mettetelo sul termosifone.
Agrumi
Ultimo suggerimento che non posso fare a meno di darvi per godervi la salvietta profumata è quello agli agrumi!
Il procedimento è lo stesso appena descritto per l’arancia e la cannella, ma bisognerà mettere in infusione nell’acqua il succo di 1 limone o 1 arancia, lasciando anche la scorza.
Sentirai un profumo freschissimo!
Avvertenze
Non utilizzare i rimedi indicati in caso di allergia o ipersensibilità.