Ingredienti:
3 tazze di brodo di pollo
1 lattina di crema di sedano
1 panetto di burro
4 cucchiai di burro vero
sale e pepe a piacere
1 1/2 tazze di farina autolievitante
1 1/2 tazza di latte
5 grandi petti di pollo disossati
1/2 cucchiaino di santoreggia (timo o rosmarino)
1/2 tazza di panna fresca
Istruzioni per l’uso
Usare sempre la farina autolievitante, non la margarina o qualsiasi altro prodotto contenente grassi, che disturbano il processo di cottura. Inoltre, assicuratevi di regolare i tempi di cottura di conseguenza, soprattutto se vivete in altitudine.
Mettete il pollo, il sale, 4 cucchiai di burro e il pepe in una pentola grande e coprite con acqua in modo che ci sia qualche centimetro sopra il pollo.
Coprire la pentola, portare a ebollizione, quindi ridurre a fuoco lento, fino a quando il pollo è tenero, fino a 45 minuti, ma 30 minuti dovrebbero essere sufficienti. Togliere il pollo, ma tenere da parte il brodo.
Sminuzzare il pollo. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 375 gradi e sciogliere un panetto di burro, assicurandosi che venga mescolato nella pirofila.
Mettervi il pollo. Quindi sbattere insieme il latte e la farina e versarlo sul composto di pollo nella teglia.
Versare le due tazze di brodo di pollo, quindi sbattere insieme la santoreggia, la zuppa di sedano e il formaggio acido e metterli sopra il composto di farina e pollo.
Non mescolate, ma fate cuocere intatto per altri 40 minuti, o finché l’impasto non diventa di un bel colore marrone.
Lasciate raffreddare per 15 minuti e prendete l’ultima tazza di brodo di pollo, mettetelo sopra e lasciate che assorba tutto quello che c’è dentro.
Tagliatene una fetta e servitela! Questo piatto si sposa molto bene con il pane e altri accompagnamenti per renderlo un piatto del sud di cui non si può fare a meno e che si vuole preparare ancora e ancora!