Comprendiamo tutti l’importanza di incorporare la frutta nella nostra dieta quotidiana, poiché fornisce al nostro corpo vitamine e minerali essenziali, ci idrata e purifica il nostro sistema, contribuendo al corretto funzionamento dei nostri organi. In questo caso, approfondiamo i meravigliosi benefici derivanti dal consumo del famoso mandarino, con il suo incredibile sapore dolce e la scorza rinfrescante. Grazie alla sua natura facile da sbucciare, è diventato il frutto preferito da molti.
I mandarini sono ricchi di beta-carotene, provitamina A, acido folico, potassio, manganese e non contengono grassi. Offrendo numerosi vantaggi, i mandarini hanno una storia storica di utilizzo per combattere vari disturbi. Esploriamo alcuni dei vantaggi derivanti dal loro utilizzo nei rimedi fatti in casa.
Benefici dei rimedi casalinghi buccia di mandarino preparati per curare le seguenti condizioni:
Bronchite Se soffri di bronchite, i mandarini possono essere un potente alleato. Segui questi passi:
- In una tazza di acqua quasi bollente, mettete metà della buccia di mandarino.
- Lasciarlo macerare.
- Trascorso questo tempo potete consumare l’infuso.
- Poiché è del tutto naturale, puoi ripetere l’assunzione fino a tre volte al giorno.
Tosse Sappiamo tutti quanto possa essere irritante la tosse, solitamente accompagnata da un forte raffreddore, che può essere molto sgradevole. Spesso colpisce inaspettatamente ed è difficile da controllare, a volte causando mal di gola. La buccia di mandarino agisce come un potente antitosse e può aiutare ad alleviare il disagio. Basta seguire questi passaggi:
- Sbucciare il mandarino e tagliare la buccia a pezzetti, lasciandola asciugare per circa due giorni.
- Mettete le bucce essiccate in una tazza di acqua quasi bollente e lasciatele in infusione per circa sette giorni.
- Trascorso questo tempo, filtratelo bene e conservate il liquido in un contagocce.
- Prima dei pasti, aggiungi circa 25 gocce di questo liquido in un bicchiere d’acqua e bevilo. Ripeti questo processo circa tre volte al giorno.
Allergie Uno dei fastidi che la primavera porta con sé è la congestione nasale. È fastidioso e spesso porta a naso che cola, accompagnato da mal di testa e lacrimazione. Sebbene sia importante evitare un uso eccessivo di prodotti per combatterlo, poiché potrebbero peggiorare la condizione, la buccia di mandarino può aiutare. Segui questi passi:
- In un contenitore con acqua bollente, aggiungere un paio di bucce di mandarino.
- Appoggiarsi al contenitore con un panno sopra la testa per inalare il vapore.
- Successivamente, prova a riposare, motivo per cui è consigliabile farlo prima di andare a dormire.
Insonnia I disturbi del sonno sono un disturbo comune che colpisce molti di noi. Spesso derivante da stress, depressione, ipotiroidismo, sovrappeso o semplicemente da cattive abitudini di sonno, dormire bene la notte è essenziale per svolgere bene la nostra routine quotidiana. Recuperare il sonno perduto è semplice:
- Sbucciare un mandarino, tagliarlo a pezzetti e lasciarlo asciugare al sole.
- Metti i pezzi di buccia essiccata in un piccolo sacchetto e tienilo vicino al cuscino. Mentre dormi, inala l’aroma, che ti rilasserà gradualmente e ti aiuterà ad addormentarti.
Problemi di stomaco Molte persone non riescono a godersi i pasti a causa di alcuni alimenti che non sono adatti al loro stomaco sensibile. Alcuni ricorrono a sciroppi o pillole artificiali che spesso fanno poco o addirittura peggiorano il loro stato doloroso. Se questa sembra la tua situazione, non disperare. Seguendo questi passaggi puoi fare la differenza:
- Bucce di mandarino accuratamente asciutte.
- Una volta pronti riduceteli in polvere.
- Basta cospargere questa polvere sugli alimenti che stai per digerire. Noterai una differenza significativa, soprattutto se usato sulle insalate, perfette per la prossima stagione calda.
Indubbiamente, ricorrere ai rimedi casalinghi è di grande aiuto. Nell’antichità erano ampiamente utilizzati, ma col tempo caddero in disgrazia. È tempo di abbracciare il naturale e allontanarsi dall’artificiale, che spesso non riesce a produrre i risultati desiderati.