Prendersi cura della manutenzione e della pulizia della lavatrice è indispensabile per garantirne le funzionalità e l’igiene del bucato. Un ingrediente molto utile per mantenere l’elettrodomestico in buone condizioni è l’aceto, che grazie alle sue proprietà disincrostanti e deodoranti, può aiutare a rimuovere residui di calcare, muffa e cattivi odori, garantendo così vestiti più puliti e freschi. Andiamo allora a vedere come utilizzarlo.
Come utilizzare l’aceto per far risplendere la lavatrice
Per prima cosa dovrete occuparvi della pulizia del cestello. Solitamente in questa zona della lavatrice si accumulano residui e cattivi odori che se non rimossi si trasferiscono al bucato, rendendo il lavaggio vano. Per igienizzarlo a dovere versate un bicchiere di aceto di vino bianco sia nel cestello che nella vaschetta del detersivo e avviate un ciclo a vuoto ad alte temperature.
A questo punto dovrete passare a pulire le guarnizioni che molto spesso si trasformano in nascondigli per muffa e batteri. Per mantenerle sempre in buono stato, dopo ogni lavaggio asciugatele con un panno pulito e ogni tanto per igienizzarle, mescolate bicarbonato di sodio e succo di limone e applicate il composto sulle guarnizioni.
Un altro elemento della lavatrice che accumula residui e sporco è il filtro. Almeno una volta all’anno, rimuovetelo dalla sede e mettetelo in ammollo in una soluzione di acqua e aceto. Se lo sporco e le incrostazioni sono particolarmente ostinate, potete mescolare bicarbonato e limone, applicare la pasta sul filtro, strofinare con uno spazzolino da denti e risciacquare.
Infine, per prevenire la formazione di cattivi odori all’interno della lavatrice potete versare regolarmente mezza tazza di aceto nel cestello e avviare un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura.
Come potete vedere l’aceto è un ottima soluzione per mantenere la lavatrice in buono stato in modo naturale ed economico. Ricordate che questo ingrediente può anche essere utilizzato per rimuovere le macchie difficili dal bucato. Versate un po’ di aceto direttamente sulla macchia prima del lavaggio e lasciate agire per alcuni minuti prima di mettere il capo in lavatrice.