Il timo è una delle erbe aromatiche più apprezzate con odore e sapore simile all’origano. Questa pianta viene utilizzata in cucina ma anche in ambito sanitario per combattere acne, tosse e infezioni.
pianta di timo
Il timo, o timo officinalis , è una pianta arbustiva che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, di cui fa parte anche la menta.
La piantina ha rami ricchi di foglie grigio-verdi . I suoi fiori hanno un caratteristico colore rosa-lilla.
Il timo è generalmente utilizzato come erba aromatica , ma è conosciuto anche come pianta medicinale. Le sue proprietà sono numerose, e per questo è una pianta sicuramente amata da molti.
A cosa serve il timo e quali sono i suoi benefici?
Il sapore del timo ha un sapore caratteristico perché è molto simile a quello dell’origano , per questo viene utilizzato come erba aromatica nella preparazione di piatti salati: patate al forno, carni, pesce e verdure estive come i peperoni.
Il timo è ricco di proprietà benefiche per la salute e viene utilizzato anche come infuso o olio essenziale.
Queste sono le sue principali proprietà:
- Migliora la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
- Migliorare i livelli di colesterolo.
- Combatte la tosse e le infezioni delle vie respiratorie.
- Combatti l’acne.
- Antimicrobico.
- Antinfiammatorio.
Come coltivi il timo?
Il timo cresce in ambienti secchi e rocciosi. Non richiede molte cure ed è quindi molto facile da coltivare in giardino ma anche in vaso.
Quando vogliamo coltivare il timo in casa, la semina va effettuata in primavera, oppure possiamo acquistare la piantina già pronta per essere trapiantata. Quando la piantina di timo è ancora molto giovane, va annaffiata frequentemente. Quando, invece, raggiunge dimensioni medie , può essere annaffiata solo in caso di siccità.
Una varietà di timo molto particolare che si può coltivare è il timo limone , che ha il caratteristico aroma di limone .
Controindicazioni del timo
Se consumato in quantità adeguate, il timo non ha controindicazioni, ma in caso di consumo eccessivo può provocare irritazioni alla pelle e disturbi gastrointestinali, oppure mal di testa.