Un dolce che si può fare in estate, senza forno: perfetto se siete in vacanza o non volete accendere il forno.
La torta di banane in padella ha un gusto così speciale che piacerà a grandi e piccini, per una colazione o una merenda super nutriente e deliziosa.
La banana è un frutto esotico che apporta molteplici benefici all’organismo, in quanto è ricca di vitamina B2, vitamina B6 e minerali, in particolare di potassio.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Dosi: 8
Ingredienti
2 banane, tagliate a fette
200 ml di latte
200 grammi di farina
2 cucchiai di olio d’oliva
2 uova
25 g di dolcificante stevia + a piacere (o in alternativa 50 g di zucchero normale)
5 g di sale
Preparazione: Torta di banane senza forno
Per iniziare, cospargete il fondo di una padella antiaderente con lo zucchero quanto basta, quindi disponetevi sopra le banane, distribuendole su tutta la superficie.
Ora sbattete le uova con una frusta a mano insieme al sale e al dolcificante stevia (o allo zucchero), aggiungete il latte e mescolate ancora, in modo che gli ingredienti si leghino bene.
Ora, senza smettere di lavorare, aggiungere lentamente la farina; una volta ottenuta una consistenza omogenea e cremosa, incorporare anche l’olio.
Infine versare il composto sulle banane, avendo cura di coprirle uniformemente, accendere il fuoco, coprire con un coperchio di vetro, non appena inizia a solidificarsi, capovolgere dall’alto, ungere nuovamente la padella e continuare la cottura.
Quando la torta è pronta, metterla su un piatto, aspettare che si raffreddi, tagliarla a fette e gustarla.