Adoro i dolci, che sono come me!
Non sempre abbiamo il tempo di preparare questa semplice ricetta da zero, perché siamo abituati a mangiarla già pronta dalle nostre mamme e questo è il problema, ecco perché dobbiamo prepararla in anticipo per farla bene.
Ecco quindi una nuova versione di presentare le vostre merende: la tanto ammirata Crostata di mele caramellate, non una rivoluzione ma un altro modo di accontentare.
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 140 g di zucchero di canna
- 50 g di farina di mais
- 140 ml di latte
- 3 mele
- Un pizzico di cannella macinata
- 160 g di zucchero
- 250 g di ricotta
- 3 uova
- 40 ml di olio
- 10 g di lievito per dolci alla vaniglia
Preparazione:
Come preparare questa torta di mele caramellate?
Iniziare la preparazione rompendo le uova in una ciotola e montandole con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete la ricotta e mescolate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Aggiungere lentamente l’olio, poi la farina precedentemente setacciata con la fecola e il lievito. Versare poco alla volta, sbattendo con una frusta. Infine, aggiungere il latte e la cannella.
Mettere lo zucchero di canna in una casseruola grande. Scaldare a fuoco medio e mescolare con un cucchiaio di legno finché lo zucchero non si sarà sciolto in caramello.
Foderare la teglia con carta da forno. Imburrare il fondo, quindi versare il caramello e lisciare con una spatola.
Sbucciare una mela e tagliarla a fette sottili con una mandolina. Ricoprire il fondo della teglia con il caramello.
Sbucciare le altre due mele, grattugiarle finemente e versarle nella crosta. Versare il composto nella teglia, coprendo il caramello e le mele. Scuotere un po’ la teglia in modo che il composto diventi uniforme.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.
La vostra torta di mele caramellate è pronta!