Fragola…È sicuramente uno dei nostri frutti rossi preferiti. Con la sua forma sensuale e il suo gusto leggermente acidulo, è difficile resistergli. Non c’è da stupirsi che tu li coltivi nel tuo orto per averne in abbondanza! Ma, esattamente, come ottenere un raccolto ricco, sano e gustoso? In realtà, tutto si riduce all’irrigazione, perché la mancanza di umidità può essere fatale per le tue fragole.
Come innaffiare le fragole?
Innaffiare una pianta di fragole
logo di Pinterest
Annaffiare una pianta di fragole – Fonte: spm
Gustose, profumate, rinfrescanti… Le fragole deliziano il palato di grandi e piccini. Protagonisti di dolci, torte, biscotti e altre insalate fresche, sono ricchi di proprietà antiossidanti, stimolano la memoria e agiscono addirittura come un insospettabile agente antietà. Se avete la fortuna di poterli coltivare in casa, sappiate che non sono poi così difficili da mantenere.
Basta avere i giusti riflessi per essere sicuri di ottenere un raccolto abbondante e sano. Se le tue fragole crescono in condizioni favorevoli, daranno i primi frutti a fine primavera o all’inizio dell’estate. Il segreto sta soprattutto nell’irrigazione ottimale, senza stonature. Ahi, abbiamo centrato il punto, hai paura di non avere il dosaggio giusto.
Hai bisogno di una piccola mano? Per una migliore fioritura esiste un ingrediente miracoloso che può fare la differenza: l’acido borico. Se lo aggiungi all’acqua dell’annaffiatura ad un certo stadio di sviluppo delle tue fragole, godrai di un raccolto favoloso.
Come fare ?
È necessario sciogliere mezzo cucchiaino di polvere di acido borico in una tazza di acqua calda.
Mescolare accuratamente fino alla completa dissoluzione delle particelle di acido.
La soluzione ottenuta viene poi diluita in dieci litri di acqua.
Ora hai un liquido ricco e stimolante per annaffiare le tue fragole durante il periodo di fioritura.
Puoi applicarlo spruzzando sulle foglie e anche sui fiori.
Per informazioni
I giardinieri più esperti sanno che questo ingrediente ha molti vantaggi quando si tratta di cura delle piante. Usato in piccole quantità e ben diluito, l’acido borico si rivela un buon fertilizzante. Per finire, aiuta anche a tenere lontani i parassiti dalle fragole per un po’.
Le fragole hanno bisogno di molta acqua?
Buona domanda ! L’irrigazione gioca un ruolo chiave nella coltivazione delle fragole. È quindi importante saper trovare il giusto equilibrio. Regola empirica: le tue piante di fragole necessitano di umidità costante durante tutta la stagione di crescita, soprattutto verso la maturazione. Pertanto, le piante trapiantate vengono generalmente irrigate mediante aspersione mediante irrigatori per almeno sei settimane per ottenere una vegetazione precoce.
Attenzione, le giovani radichette sono sensibili alla siccità e alla salinità. In altre parole, la manutenzione in questa fase è fondamentale: concimazione e irrigazione sono necessarie per favorire una crescita sana e fruttuosa.
Per informazioni
Ricorda che l’irrigazione a pioggia viene sostituita da un sistema a goccia con l’avanzare della stagione. Questo è il modo migliore per prevenire l’eccesso di umidità che accelera la putrefazione della frutta!
Una pianta di fragole marcia
logo di Pinterest
Una pianta di fragole marcia – Fonte: spm
Come possiamo evitare che le nostre fragole marciscano a terra?
Ah, ecco lo scenario peggiore… Immagina di coccolare le tue fragole ogni giorno e di finire per raccogliere fragole marce! Sarebbe terribile, vero? Ebbene state tranquilli, per evitare questa spiacevole sorpresa, ci sono degli accorgimenti da adottare. Per evitare che i vostri frutti rossi marciscano a terra, ecco alcuni consigli da seguire.
Innanzitutto, assicurati di piantarle con abbastanza spazio tra loro, questo consente il flusso d’aria che asciugherà le piante dopo l’irrigazione e la pioggia.
Assicurati che il terreno dreni bene. Ad esempio, uno strato di pacciamatura di paglia può prevenire gli schizzi e fungere da vera e propria barriera. Inoltre, se il clima è particolarmente umido, dovete necessariamente coprire le vostre fragole, altrimenti rischiano di marcire rapidamente.
Per resistere meglio al vento e alle intemperie, sarebbe opportuno picchettare le piante per mantenere le foglie e le bacche sollevate dal terreno. Puoi coltivarle anche in vasi sospesi o in un giardino verticale.
Se purtroppo senti che le tue fragole stanno già marcendo, devi eliminare subito quelle colpite, per dare modo alle altre di crescere senza infettarsi.
Come ultima risorsa, se la muffa e il marciume continuano ad affliggere le tue piante di fragole, puoi utilizzare un fungicida come trattamento di emergenza. Se il raccolto è stato scarso e la maggior parte dei frutti è marcio, pulisci il terreno e trattalo con una sostanza utile contro i funghi, come l’oidio, che spesso sono responsabili di marciumi e malattie. Quindi avrai un raccolto migliore l’anno prossimo!
Come piantare e concimare una pianta di fragole?