Una semplice guida per piantare, curare e prendersi cura dei gerani

Conosciuti per i loro vivaci fiori estivi, i pelargoni, spesso chiamati gerani comuni, sono una grande aggiunta a qualsiasi giardino. Perfettamente adatte per cestini sospesi, vasi da fiori e orti da giardino, queste annuali resistenti sono resistenti al caldo e alla siccità. Beneficiano di un periodo di fioritura continua che si estende da giugno fino all’arrivo delle gelate autunnali. Questo articolo fornisce una guida completa alla cura e alla coltivazione dei pelargoni.

Va notato che nonostante l’uso frequente del termine “gerani” in riferimento ai pelargoni, queste piante non sono veri gerani. I veri gerani appartengono al genere Geranium e sono piante perenni resistenti che possono resistere alle temperature fredde. Questo articolo si concentrerà solo sulla cura e sulla crescita dei teneri annuali riconosciuti come gerani comuni, appartenenti al genere Pelargonium.

Piantare gerani comuni

I gerani comuni, o Pelargonium, prosperano in ambienti molto soleggiati, richiedendo almeno cinque ore di esposizione diretta al giorno. Sebbene non dipendano dall’acqua come alcune altre piante annuali, preferiscono il terreno umido e ben drenato.

Queste piante sono ideali per la coltivazione in contenitore o in vaso e possono essere tenute all’aperto in luoghi parzialmente o completamente esposti al sole fino all’arrivo del gelo autunnale. Tuttavia, non sono in grado di sopravvivere alle forti gelate o al primo forte gelo, con conseguente durata della loro vita annuale.

Tempo di semina ideale per i pelargoni

Essendo cercatori di sole, i pelargoni dovrebbero essere spostati all’aperto solo quando le temperature notturne superano costantemente i 13°C (55°F). Quando arriva la fine dell’estate e le temperature notturne iniziano a scendere al di sotto di questo livello, le piante dovrebbero essere trasferite all’interno.

Linee guida per piantare pelargoni

Quando si scelgono i gerani in vivaio è fondamentale esaminarne attentamente l’aspetto. Gli esemplari sani non presenteranno scolorimento sulle foglie, né sopra né sotto, e i loro steli saranno robusti anziché esili. È inoltre fondamentale evitare che le piante mostrino segni di infestazione da parassiti.

Per proteggersi dal marciume radicale, posizionare le piante in grandi contenitori dotati di fori di drenaggio. Per consentire una crescita sostanziale delle radici, considera di piantare una o due piante in un vaso grande di almeno 20 galloni e largo da 18 a 24 pollici. Usa un terriccio ben drenante invece del terreno pesante quando pianti in contenitori per evitare condizioni di terreno impregnato d’acqua o compresso che i gerani non amano.

Quando si pianta direttamente nel terreno, evitare di ammucchiare le piante per garantire una buona circolazione dell’aria. Uno spazio radicale adeguato è fondamentale per qualsiasi varietà di geranio; altrimenti le piante si deterioreranno. Inoltre, praticare la rotazione delle colture ed evitare di piantare pelargoni nello stesso luogo ogni anno può aiutare a prevenire le infestazioni di parassiti.

Linee guida per la cura del geranio

  1. Applicare un leggero pacciame al terreno quando si pianta nel terreno per raffreddare la zona della radice.
  2. Lasciare asciugare parzialmente il terreno tra un’annaffiatura e l’altra, quindi immergerlo completamente. Il terreno troppo umido è più dannoso dell’inondazione. Un semplice test con le dita può aiutare a valutare l’umidità del suolo; Se il terreno è asciutto fino a una profondità di 1 pollice, è tempo di annaffiare. Evitare l’irrigazione dall’alto e gli schizzi di fogliame per prevenire le malattie.
  3. Il deadheading regolare incoraggia la fioritura continua per tutta l’estate. Morto anche dopo una fioritura abbondante o una pioggia battente. Un appassionato di giardinaggio ha suggerito: “Per una rifioritura prolungata, pizzica quanto più possibile appena sotto il fiore appassito. L’ho fatto e ciascuno dei miei pelargoni è fiorito dalla primavera all’autunno, anno dopo anno.
  4. Pizzicare gli steli per favorire la foltezza e prevenire le zampe.
  5. Fertilizzare ogni due settimane circa durante i mesi di crescita attiva, utilizzando un fertilizzante idrosolubile a metà concentrazione. Evitare la concimazione in inverno, quando la pianta è in riposo vegetativo.
  6. Se sverni la pianta in casa, riduci l’irrigazione, ma non lasciare che le radici si secchino completamente. I gerani godono di un periodo dormiente durante l’inverno, dove richiedono meno acqua e crescono minimamente.
  7. Il rinvaso dei gerani in primavera può stimolare una nuova crescita o ogni volta che sembrano aver bisogno di un ringiovanimento.

Svernamento dei gerani comuni

  1. I gerani rimasti all’aperto durante l’estate possono essere conservati come piante d’appartamento, a condizione che ricevano molta luce solare. Nelle zone settentrionali, il sole invernale potrebbe non essere abbastanza forte da stimolare la crescita delle gemme in alcune varietà.
  2. Prima del primo gelo autunnale, taglia le piante con un coltello pulito e affilato, riducendo gli steli a circa 6-8 pollici. Non dovrebbero sostenere una massa di foglie nelle condizioni di scarsa illuminazione dell’inverno. Conserva qualche talea di stelo per il rooting: è un modo semplice per aumentare la tua collezione.
  3. Trasferisci la pianta principale nel vaso più piccolo possibile, abbastanza grande da accogliere le radici, utilizzando un normale terriccio come riempitivo.
  4. Tieni le piante in un luogo ombreggiato per una settimana, quindi spostale in un luogo soleggiato e mantienile fresche.
  5. Durante l’inverno, i gerani prosperano con temperature notturne comprese tra 50° e 60° F (da 10° a 16° C). Sopravviveranno anche se le temperature scendono a 32°F (0°C) o superano 80°F (27°C), purché rimangano relativamente asciutti.
  6. Quando la pianta inizia a mostrare una nuova crescita in primavera, rimuovi le foglie vecchie.

Coltivare una nuova crescita può spesso essere più difficile che avviarla. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad avere successo:

Innaffia le piante con parsimonia, solo quando le foglie iniziano ad appassire ed evita di annaffiare eccessivamente. Non concimare né nutrire le piante durante questo periodo, hanno bisogno di riposare.

Per i gerani che hanno svernato per fiorire prima del Memorial Day, valuta la possibilità di pizzicarli a febbraio. Una volta passata la minaccia del gelo e ritornato il clima caldo, puoi trapiantare le piante in aiuole o vasi, a seconda delle tue preferenze.

Potrebbe piacerti...