Molto spesso quando si tira fuori il bucato dalla lavatrice non si è affatto soddisfatti dell’odore: contrariamente a quanto ci si aspetti l’uso dell’ammorbidente e del detersivo più profumati non è sufficiente.
A dire il vero nella gran parte dei casi l’odore di umido o di stantio che si percepisce sui capi banati non dipende affatto dall’efficacia dei prodotti, ma da un errore umano.
Già, è abbastanza immediato comprendere quale sia: chi non si è mai dimenticato il bucato in lavatrice per qualche ora di troppo?
Per fortuna non si tratta di un fattaccio irrisolvibile! Basta servirsi di qualche trucchetto in asciugatrice!
Leggi anche: Cubetti di ghiaccio nell’asciugatrice, risolvono un problema che abbiamo tutti!
Tutti i rimedi in asciugatrice per un bucato fresco e profumato
La causa del cattivo odore del bucato risiede nella lavatrice: dosaggio errato del detersivo, cattiva manutenzione dell’elettrodomestico o permanenza prolungata dei capi in esso sono i fattori più frequenti.
La soluzione si ritrova nei rimedi da mettere in pratica in asciugatrice, ulteriore elettrodomestico di grande vantaggio.
Un rimedio semplice ed efficace è l’utilizzo degli oli essenziali: è sufficiente versarne 5 gocce di una fragranza a scelta su un tessuto in grado di assorbire bene e mettere l’asciugatrice in funzione. Il buon profumo si estenderà a tutto il bucato!
Come valida alternativa si possono formare delle palline di lana da mettere direttamente nel cestello dell’asciugatrice a mo’ di diffusore di essenze. Una volta impregnate di qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree saranno ottimi profumatori e disinfettanti, sia per il bucato che per l’elettrodomestico.
Si può creare un profumatore anche servendosi di bicarbonato di sodio: basta versarne 100 g in un calzino assieme ad un paio di gocce di olio essenziale a scelta e posizionarlo in asciugatrice.