Oggi vi svelo una ricetta esclusiva, ideale per il vostro tè pomeridiano, accompagnato se volete da una bevanda a vostra scelta. Questa ricetta è molto semplice e veloce da realizzare, con prodotti che tutti abbiamo in casa. Molto semplice e veloce da realizzare, con prodotti che tutti abbiamo in casa. Questo dessert si gusta al meglio con un buon mojito. In breve, una vera delizia.
In realtà è un dessert dal gusto fantastico, quindi è adatto a tutte le stagioni. È divino.
Ingredienti:
- 150 ml di latte parzialmente scremato
- 1 baccello di vaniglia
- 1 cucchiaio di farina di mais
- 30 g + 20 g di zucchero semolato
- 2 tuorli d’uovo
- 1 albume
- 4 biscotti di spugna
- 250 g di fragole
- un goccio di succo di limone
Preparazione :
Come preparare queste verrine alle fragole?
Mondare 100 g di fragole, frullarle con un goccio di succo di limone per esaltarne il sapore. Filtrare il preparato. Se il coulis è troppo denso, aggiungere un cucchiaio d’acqua. Mettere da parte.
In una casseruola, versare il latte e i semi di vaniglia dal baccello e togliere dal fuoco al primo segno di ebollizione.
Nel frattempo, sbattere i tuorli d’uovo con 30 g di zucchero finché il composto non sbianca, quindi aggiungere la maizena. Versare metà del latte caldo sul composto e sbattere per amalgamare il tutto.
Riportare il composto nel tegame con il resto del latte e sbattere continuamente a fuoco basso fino a quando la crema pasticcera non si sarà addensata. Versare il composto in una terrina, filtrare a contatto e mettere da parte in frigorifero.
Nel frattempo, montare gli albumi a neve e a lucido, aggiungendo dall’inizio i 20 g di zucchero rimanenti.
Incorporare con cura la meringa alla crema pasticcera.
Disporre un pan di Spagna e un po’ di coulis sul fondo delle verrine (capacità 15cl), disporre fettine sottili di fragole intorno al bordo delle verrine e versare la crema nelle verrine con una sacca da pasticcere. Decorare con pezzi di fragole.
Le vostre verrine alle fragole sono pronte!