Sapevate che il bicarbonato di sodio non è perfetto solo per la pulizia della casa, ma può essere riutilizzato anche in giardino per semplici, utilissimi e geniali trucchi per le piante! Bastano pochi pizzichi di bicarbonato di sodio e i risultati saranno davvero sorprendenti, provare per credere!
Il bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale fondamentale per la pulizia ecologica. Ma tra i suoi numerosi usi come disinfettante e sgrassante, oltre a essere spesso utilizzato in cucina come agente lievitante naturale, può essere un prezioso alleato anche in giardino. Infatti, non è utile solo per tenere lontani gli insetti, ma anche per pulire i vecchi vasi di argilla! Vediamo come fare
Per tenere lontani gli afidi
Se la nostra pianta è infestata dagli afidi, prendiamo un litro d’acqua, sciogliamoci dentro un cucchiaio di bicarbonato di sodio e lasciamolo sciogliere. Poi spruzziamo il terreno infestato con questa miscela e ripetiamo dopo due settimane. Ma attenzione a non bagnare le foglie o le radici della pianta stessa!
Per le erbacce
Se tra le piastrelle del giardino ci sono fastidiose erbacce, ecco come sbarazzarsene. Prendete un buon cucchiaio di bicarbonato di sodio e versatelo sulle piantine. In pochi giorni saranno sparite! Per le formiche Se invece notiamo un flusso costante di formiche vicino alle finestre o alle porte di casa, possiamo preparare una polvere a base di zucchero e bicarbonato. Mescolateli insieme e poi passateli lungo la zona interessata. Mentre lo zucchero attira le formiche, il bicarbonato di sodio è tossico per loro, quindi le terrà lontane.
Per pulire pentole e padelle
Se in giardino abbiamo vasi di terracotta macchiati, invecchiati e ingialliti, possiamo ravvivarli con una pasta di acido citrico, bicarbonato di sodio e amido di mais. Mescoliamo gli ingredienti in una ciotola e mescoliamoli con un po’ d’acqua. Poi prendiamola con un panno e passiamola dove il vaso ne ha più bisogno, raschiandone la superficie. In poco tempo avremo vasi che sembrano nuovi.
Come agente antimuffa
Se le foglie delle nostre piante sono ricoperte di muffa, possiamo usare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio per contrastarla. La miscela va trasferita in un contenitore spray e poi spruzzata sulle foglie per far agire il bicarbonato senza danneggiare la pianta.