In cucina, mettendo insieme gli ingredienti che solitamente tutti abbiamo in casa, possiamo ottenere piatti fantastici anche se non siamo cuochi eccezionali. Il segreto ruota attorno alla fantasia e agli ingredienti base che non possono mai mancare nella dispensa di casa.
Tutte le persone nel mondo vorrebbero cucinare come chef, senza troppi sforzi, semplicemente applicando i segreti che sono la chiave di tutto. La prima cosa da sapere è che se si vogliono lavare i piatti a regola d’arte è necessario seguire delle fasi ben precise e non procedere il prima possibile.
La prima cosa da fare è controllare di avere a portata di mano tutti gli ingredienti che servono, devono essere tutti di ottima qualità e ben conservati. Poi bisogna avere tanta fantasia e tanta pazienza, cucinare correttamente e servire in modo attento e originale per esaltare quanto preparato.
Se si seguono queste semplici regole si possono ottenere risultati favolosi, per poi ricevere tanti simpatici complimenti pronti a regalare grandi soddisfazioni.
Due ingredienti per una ricetta ad hoc
Se volete preparare un piatto davvero buono ma altrettanto semplice, che non richieda chissà quale preparazione né molto tempo, da offrire agli ospiti a pranzo o a cena, non vi resta che raccogliere 400 g di farina di grano duro, aggiungere un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di sale .
Versate poi 8 g di lievito secco e amalgamate bene tutti gli ingredienti per amalgamarli. Il lievito secco può essere sostituito con lievito fresco calcolando la differenza. In questa fase potete aggiungere all’impasto l’ingrediente segreto , ovvero 200 ml di Coca-Cola che serviranno per impastarlo bene e mantenerlo morbido anche dopo la cottura.
Infine si versano tre cucchiai di olio vegetale e si mescola il composto, prima con un cucchiaio o una forchetta, poi direttamente con le mani. Una volta ottenuto l’impasto più o meno liscio, spalmateci sopra un po’ di olio di semi, continuate ad impastare su un piano di lavoro pulito e senza farina.
Lievitazione dell’impasto
Riponetela quindi in una ciotola oliata, sempre con olio di semi, e lasciate riposare il composto per un’ora coperto con pellicola in un luogo abbastanza caldo. Trascorso il tempo indicato, prendete un uovo e sbattetelo bene.
Poi si riprende l’impasto, che ora sarà lievitato, soffice e morbido come nessun altro, si bagna un po’ d’olio il piano di lavoro e lo si divide in tre panetti di uguale peso e dimensione. Ognuno di questi funziona bene formando dei fili che verranno utilizzati per creare una treccia bella e originale.
Come creare la treccia in pochi passaggi
Successivamente, prendete i tre cordoni e intrecciateli con cura su una spianatoia unta d’olio. Una volta terminata la treccia la chiudiamo sia all’inizio che alla fine premendo l’impasto con pollice e indice ed il gioco è fatto. In questa fase prepariamo la teglia sulla quale poniamo la carta forno, ci mettiamo sopra la treccia già pronta, poi prendiamo l’uovo sbattuto e spennelliamolo, avendo cura di spennellarlo in tutte le sue parti.
Una volta terminato mettetelo in forno a 180° per 40 minuti e il gioco è fatto . La treccia è pronta per essere portata in tavola con estrema soddisfazione, morbida, gustosa, da mangiare con un contorno sfizioso al posto del pane. Niente potrebbe essere più semplice e migliore.