L‘amido di mais è un ingrediente versatile e utile, che può essere trovato in quasi ogni cucina. È una polvere bianca, fine e molto leggera, ottenuta dalla macinazione del mais. È noto anche come farina di mais o maizena ed è utilizzato in vari modi in cucina, dalla preparazione di dolci al pane, dai condimenti al cibo per neonati.

Oltre che in cucina però questo fantastico ingrediente può essere utilizzato pulire la casa nel modo giusto. In questo articolo vi riporteremo i rimedi della nonna per utilizzare l’amido di mais in modi geniali.
4 modi alternativi di utilizzare l’amido di mais
Innanzitutto, l’amido di mais può essere utilizzato per mantenere fresche e pulite le scarpe. Basta versarlo all’interno delle scarpe dopo averle indossate e lasciarlo agire tutta la notte prima prima di rimuoverlo. Questo ingrediente naturale assorbe l’umidità e gli odori sgradevoli, lasciando le scarpe fresche e profumate.
Per assorbire lo sporco e lasciare il pavimento pulito e brillante, mescolate l’amido di mais con un po’ di acqua calda per creare una pasta densa. Spalmate la pasta sul pavimento e lasciatela agire per qualche minuto prima di strofinare e rimuovere con un panno umido. Se invece il vostro pavimento in legno scricchiola, versate sulla superficie interessata mezza tazza di amido, spazzate il pavimento in modo che la polvere vada a riempire le crepe e avrete detto addio ad ogni rumore insolito.

Se distrattamente avete versato qualche bevanda sui tappeti o li avete macchiati sgranocchiando del cibo davanti alla tv, potete utilizzare l’amido di mais come smacchiatore. Mescolate mezza tazza di amido e mezza di bicarbonato, versate il composto sulla macchia, lasciate agire 20 minuti, strofinate e aspirate i residui con l’aspirapolvere.
Infine, potete utilizzarlo per pulire le finestre. Versate in un contenitore spray un bicchiere di aceto e mezzo di amido di mais, mescolate gli ingredienti, spruzzatelo con le finestre e strofinate. In men che non si dica avrete finestre pulite e senza macchie o aloni.