Vuoi profumare la casa d’autunno e sbarazzarti dei cattivi odori? Ti serve solo della cannella

Solitamente usiamo la cannella in cucina, per speziare e insaporire piatti o bevande. Tuttavia c’è anche un altro modo per utilizzare questa preziosa spezia. Possiamo infatti usarla per profumare la casa. Cosa particolarmente adatta a questo periodo visto che l’odore di questa spezia è giusto quello che ci vuole per dare alla casa un profumo autunnale. E la cosa bella è che possiamo utilizzarla in tal senso in modo diversi.

Come usare la cannella per profumare la casa?

cannella polvere

Come prima cosa, possiamo usare la cannella per profumare armadi e cassetti. Tutto quello che bisogna fare è inserire della polvere di questa spezia in un sacchetto traspirante e posizionarlo poi negli armadi. Oltre a donare ai vestiti un profumo gradevole agirà anche contro le tarme (e di sicuro l’odore della cannella è più piacevole rispetto a quello di canfora).

Potete poi aggiungere la cannella anche in un eventuale pot pourri. Semplicemente dovrete aggiungere alla vostra selezione di petali di fiori essiccati o in polvere o delle stecche, in modo da aumentare il profumo.

spezia

Un altro modo interessante per sfruttare il suo aroma gradevole è quello di mettere dell’acqua nell’eventuale umidificatore del termosifone. Successivamente si unisce all’acqua o qualche cucchiaio di cannella in polvere o una stecca intera se ci sta. In questo modo quando l’umidificatore entrerà in azione profumerà tutta la casa. Ovviamente dovrete rifarlo ogni volta che cambierete l’acqua.

Potete anche profumare casa usando l’aspirapolvere. Tenendo lontani cani e gatti, spargetene per terra della polvere e poi aspirate con l’aspirapolvere. Poi passatelo per tutta la cosa e spanderete ovunque un gradevole profumo.

cannella e arancia

Infine potete intensificare questo aroma abbinando la cannella a un infuso all’arancia. Tagliate una bella arancia a fette, mettetele in un pentolino con acqua, versateci del succo di arancia e un cucchiaino di cannella. Fate riscaldare, portate a ebollizione e spegnete il fuoco: avrete un profumo spettacolare a disposizione, che potrete anche versare in uno spruzzino e nebulizzare in tutta casa.

Potrebbe piacerti...