La nostra quotidianità è scandita dalle nostre piccole abitudini spesso innocue. Tuttavia, presi uno alla volta, alcuni di essi possono farci perdere molti soldi riducendo le nostre bollette dell’acqua o del gas, ma anche la bolletta dell’elettricità. Fortunatamente, è perché sono innocui che sono anche molto facili da cambiare una volta che ne sei consapevole. Surriscaldamento, spreco, uso improprio di elettrodomestici, ecc. Dai un’occhiata a tutti questi piccoli errori che dovresti smettere di fare oggi per risparmiare denaro!
1) Trascurare di scollegare i dispositivi in standby
Tostapane, caffettiera, forno, microonde, prese multiple, ecc. Molti dispositivi non sono necessariamente utilizzati durante il giorno. Tuttavia, anche in standby, possono consumare elettricità . Proprio come la luce che si spegne quando esci da una stanza, quindi devi pensare a staccare la spina. Per assenze più o meno prolungate (diurne o di più giorni), ricordati anche di staccare il WiFi box e la televisione.
2) Lasciare il caricabatterie collegato
Se il telefono è carico, è assolutamente necessario scollegare il caricabatterie. Altrimenti continua a consumare elettricità!
3) Far bollire l’acqua all’aria aperta
Una casseruola con coperchio richiederà molto meno tempo per riscaldarsi e bollire. Puoi anche considerare di isolare una padella con del feltro (non infiammabile). Ciò consentirà all’acqua di bollire ancora più velocemente.
4) Mancata manutenzione delle lampadine
Le lampadine vengono cambiate e pulite. Cambiarle ti permette di optare per lampadine a basso consumo che ti offriranno un’illuminazione della stessa qualità e più duratura. Se il loro costo è superiore, questi costi vengono poi rapidamente ammortizzati grazie ai risparmi realizzati sulla bolletta elettrica. Una volta cambiate le lampadine, ricordatevi anche di spolverarle con un semplice panno asciutto. La polvere può davvero ridurre la luminosità!
5) Fai lunghe docce
Certamente la doccia è più economica ed ecologica della vasca. Tuttavia, questo non significa che devi stare sotto la doccia a tempo indeterminato. Almeno ricordati di chiudere l’acqua quando ti insaponi! Allo stesso modo, chiudi l’acqua mentre lavi i piatti se non li risciacqui e non lasciare che il rubinetto scorra mentre ti lavi i denti.
6) Spegnere il riscaldamento durante il giorno può anche abbassare la bolletta elettrica
Spegni i termosifoni quando esci per lavoro? Se parte con una buona intenzione, sappi che i tuoi termosifoni dovranno consumare il doppio dell’energia per poter ripartire e riscaldarsi velocemente per raggiungere la giusta temperatura. Ciò aumenterà quindi rapidamente il conto! È meglio abbassare il riscaldamento invece di fermarlo del tutto.
7) Trascurare di ventilare la propria abitazione incide anche sulla bolletta elettrica
La ventilazione dei tuoi interni è fondamentale per poter riscaldare correttamente i tuoi interni. L’aria ambiente sana è davvero più facile da riscaldare rispetto all’aria sporca! Quindi, anche in inverno, considera di farlo.
8) Dimenticare di sbrinare il congelatore
Non credere che la brina nel tuo congelatore partecipi alla conservazione del cibo. Non solo questo ghiaccio non lo ottimizza, ma fa anche consumare ancora più energia al tuo dispositivo . Inoltre, fa perdere spazio a gelati e altri dolcetti surgelati… Per farlo funzionare correttamente, scopri come scongelarlo qui.
9) Lascia che il caldo fuoriesca da casa tua
Sigillare male l’interno e far entrare il freddo da piccole aperture è come buttare soldi nello scarico. Non esitate a prendere tutte le misure per isolare i vostri vetri e installare un paraspifferi sulla soglia per mantenere l’aria calda in casa. E, naturalmente, prenditi cura del suo isolamento (doppi o tripli vetri, ecc.).
10) Lavare inutilmente capi troppo caldi
Con l’efficienza degli attuali detersivi ed elettrodomestici, il lavaggio a oltre 30°C non è necessariamente necessario. Se non si ha espressamente bisogno di disinfettare la biancheria a 60°C, lavare la biancheria meno calda. Considera anche i cicli economici, che di solito sono sufficienti per l’abbigliamento di tutti i giorni.
11) Surriscalda i tuoi interni
Può sembrare logico, ma molte persone fredde alzano il caldo quando arriva l’inverno. Tuttavia, un solo grado in meno può far risparmiare fino al 7% sui consumi . Inoltre, invece di passare l’inverno in maglietta, indossa un maglione caldo e delle buone calze per un inverno comodo, ma senza far salire la bolletta della luce! Qui, l’uso di un termostato consentirà un buon controllo al grado più vicino e in base alle proprie esigenze.
12) Lasciare aperte le persiane in sua assenza
Se non ci sei durante il giorno, tieni le persiane chiuse il più possibile per preservare il calore all’interno. Altrimenti, ricordati di chiuderli una volta tornato a casa per massimizzare il tuo isolamento. Buone tende spesse faranno il resto.