La stagione delle fragole è iniziata e questi bei frutti rossi e profumati sono su tutti gli scaffali, pronti per essere mangiati. Che siano semplici, con zucchero, panna montata, in una marmellata fatta in casa o in una bella crostata gourmet, le fragole ci ispirano e fanno fremere le nostre papille gustative. Tuttavia, questi dolci nascondono anche una realtà più oscura. Infatti, non lo sospettiamo necessariamente, ma questi frutti sono effettivamente tra i più inquinati dai pesticidi. Quindi, prima di divorarli, è fondamentale dare loro una bella ripulita affinché il dessert o la merenda non si trasformino in una degustazione di prodotti fitosanitari! Infatti, il semplice risciacquo con acqua non vi aiuterà…
Naturalmente, nulla potrà mai eliminare tutte le sostanze chimiche presenti nelle fragole. La cosa migliore da fare è quindi optare per frutta e verdura biologiche il prima possibile o iniziare a raccogliere le proprie. Queste sono le uniche soluzioni veramente efficaci al problema dell’inquinamento alimentare. Tuttavia, per chi non ha tempo o voglia di consultare il manuale del giardiniere per coltivare le fragole e si rivolge quindi al supermercato per rifornirsi, questi consigli vi aiuteranno a eliminare il più possibile i residui nocivi.
Pesticidi e fragole: vanno a braccetto!
Nel 2017, uno studio dell’Università di Montreal ha messo le fragole in pole position tra i prodotti più contaminati, con ben 7,7 pesticidi diversi utilizzati, rispetto a una media di “soli” 2,3 per gli altri frutti. Anche l’ONG Génération Futures è categorica. L’analisi di quasi cinquanta campioni di fragole ha rivelato che il 92% presentava tracce di pesticidi e un totale di oltre 200 diversi residui di prodotti fitosanitari utilizzati nella loro coltivazione.
E se pensavate di poter essere rassicurati dalla frutta di origine francese, attenzione! Infatti, mentre l’80% delle fragole spagnole è contaminato, ben il 66% è contaminato in Francia. È quindi difficile sfuggire alla rete con un frutto così contaminato!
Come pulire le fragole per eliminare il maggior numero possibile di pesticidi?
Il lavaggio con acqua non è sufficiente per eliminare i pesticidi presenti sulle fragole. Tuttavia, si può andare oltre utilizzando una soluzione detergente più forte per rimuovere più residui. Per evitare di rovinare il sapore della frutta, ricordate di sciacquarla bene con acqua pulita dopo averla pulita con i consigli che seguono.
Una miscela di aceto
È necessario mescolare quattro parti di acqua fredda con una parte di aceto. Immergete quindi le fragole e lasciatele in ammollo per cinque minuti. Terminate la pulizia con un lungo risciacquo e una passata accurata. In questo modo si eliminerà il sapore dell’aceto.
Acqua salata
L’acqua salata tiepida può essere utilizzata al posto dell’aceto se si seguono le giuste proporzioni. Per farlo, sciogliete 2,5 cucchiai di sale in 8 tazze di acqua calda. Immergete quindi le fragole per altri cinque minuti prima di sciacquarle accuratamente. Ora non vi resta che gustarle!
Vino rosso
Una parte di vino rosso per due parti di acqua è una soluzione molto efficace contro i residui di pesticidi. Basta immergervi le fragole per dieci minuti prima di sciacquarle.