Tempo di preparazione: 15 minuti
Difficoltà: Molto facile
Ingredienti per 4-6 persone:
- 250 biscotti secchi
- 1 caffè (moka)
- 250 g di mascarpone
- 250 g di panna fresca
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- nutella a piacere
Preparazione :
Fase: 1
Preparare questo biscotto al mascarpone alla Nutella è molto semplice, ma ci sono alcune precauzioni da seguire per la sua buona riuscita. Ad esempio, la panna, le fruste e la ciotola devono essere molto fredde. Quindi vi consiglio di metterli in freezer per 10 minuti.
CREMA AL MASCARPONE:
Fase:1
Mettere in una ciotola capiente il mascarpone, la panna, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Montate il composto per 2-3 minuti con una frusta elettrica a velocità media.
Passaggio 2
Sciogliere la Nutella a bagnomaria o nel microonde fino a renderla molto fluida. Nel frattempo, preparare una moka di caffè, ammorbidirla leggermente e lasciarla raffreddare.
MONTAGGIO:
Fase:1
Inumidire leggermente uno stampo da 24-26 cm e attaccare la pellicola trasparente. Immergere rapidamente i biscotti nella ciotola d’acqua e disporli nello stampo (se lo stampo è più piccolo, potete tagliarne alcuni a metà).
Passo 2
Spalmate i biscotti con la Nutella e metteteci sopra qualche cucchiaio di crema al mascarpone. Fare rapidamente un secondo strato di biscotti ancora bagnati, nutella, crema al mascarpone e così via fino a terminare con uno strato di biscotti inzuppati.
Fase 3
Chiudere il lingotto con una pellicola di plastica e metterlo in frigorifero per una notte o almeno 4 ore.
Passo 4
Sformate il vostro dolce, vi consiglio di mettere il lingotto in freezer per almeno 1 ora. Toglietelo dal freezer, rimuovete la pellicola trasparente, sformatelo su un piatto da portata e rimuovetelo.
Passo 5
Decorare con la nutella (o con quello che vi suggerisce la fantasia) e rimettere in frigorifero fino al momento di servire.