Crostata di cioccolato bianco e ricotta, servita come dessert a fine pasto.

Crostata al cioccolato bianco e ricotta, la ricetta di una crostata con ricotta e pasta frolla. Mi piace la pasta frolla perché è una ricetta base molto versatile che può essere utilizzata per preparare crostate e biscotti.

La crostata di pasta frolla che vi presento oggi è una crostata facile e deliziosa: un dolce di pasta frolla con ricotta e cioccolato bianco che può essere servito come dessert a fine pasto.

Il ripieno è preparato con ricotta e cioccolato bianco fuso. Una crostata facile e veloce da preparare.

Come preparare la crostata di ricotta e cioccolato bianco
Ingredienti per 6 persone:
300 g di farina
120 g di burro morbido
100 g di zucchero
2 uova
½ buccia di limone
Per il ripieno
500 g di ricotta
80 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato bianco
50 ml di panna liquida
Preparazione:
Per prima cosa preparare la pasta frolla. Vi consiglio di utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente, in questo modo si amalgameranno perfettamente tra loro.
La crostata di cioccolato bianco e ricotta è una crostata facile da preparare in casa e potete anche sostituire il cioccolato bianco con quello al latte.
In una ciotola, setacciate la farina e aggiungete il burro a pezzetti (burro morbido), lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Impastare molto velocemente fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungere le uova e impastare bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
Coprire l’impasto con pellicola trasparente e lasciarlo raffreddare per 30 minuti. Una volta pronto, stendere l’impasto fino a ottenere un disco di 3 mm di spessore.
Disporre l’impasto su uno stampo da 24 cm imburrato. Bucherellare il fondo e lisciare i bordi. Sbattere la ricotta con lo zucchero.
Sciogliere il cioccolato bianco nella panna liquida e lasciare raffreddare. Aggiungere il cioccolato bianco alla ricotta e mescolare.
Versare la crema sulla base di frolla.
Stendere la pasta frolla rimanente e tagliarla a strisce. Disporre le strisce di pasta frolla a croce sulla crema e livellare i bordi.
Infornare a 180°C per 35-40 minuti. Una volta pronta, lasciarla raffreddare completamente prima di servirla.

Potrebbe piacerti...