Esiste un modo efficace per mantenere il bagno fresco e igienico per quasi un mese. Ecco di cosa si tratta.
Nelle nostre case tendiamo sempre ad avere stanze e superfici dei mobili sempre pulite, senza tracce di sporco o polvere, in modo da poter vivere in un luogo totalmente immacolato.
Tuttavia, questo non dipende sempre da noi, perché alcuni oggetti tendono a ingiallire e a sporcarsi a causa dell’accumulo di detriti e altri materiali, rendendo difficile la pulizia.
Bagno: il metodo per pulirlo a fondo
Il bagno è una delle stanze più complicate da pulire, perché i sanitari sono spesso di colore bianco e tendono a ingiallire a causa dell’uso continuo e della presenza di calcare all’interno.
In particolare, si consideri che spesso in prossimità dei lavabi, sul fondo del WC e sul bidet, si forma un alone nero difficile da eliminare e dovuto all’annerimento del silicone.
Bisogna anche fare molta attenzione a non strofinare energicamente in questa zona, perché il silicone potrebbe staccarsi e l’acqua potrebbe penetrare, anche se trattenuta da questo bordo.
Possiamo quindi provare i rimedi più efficaci e acquistare i prodotti più innovativi ed efficaci sul mercato, ma il risultato non cambierà molto, perché non dipende da noi ma da altri elementi esterni.
Anche i servizi igienici sono molto complicati da pulire. Da un lato, perché vengono usati spesso, anche da più membri della famiglia, dall’altro perché contengono acqua e quindi si riempiono di calcare.
Ma c’è un modo per farli tornare lucidi e bianchi, e per farlo abbiamo bisogno di tre ingredienti che ci aiuteranno a disincrostare il WC e a farlo tornare come nuovo.
Abbiamo bisogno di bicarbonato di sodio, aceto e sale. Questa soluzione costa circa un euro e può essere utilizzata per un mese, facendoci risparmiare.
Come procedere
Prima di tutto cospargiamo il WC, fino in fondo, di bicarbonato di sodio, poi mettiamo un po’ di sale, lasciamo riposare per qualche minuto e poi versiamo l’aceto.
Lasciate agire il composto per un’ora e vedrete che le macchie gialle saranno quasi del tutto scomparse, in quanto il calcare rimasto verrà rimosso grazie all’aceto, che ha una proprietà anticalcare e tende a eliminare le incrostazioni più difficili.
Il sale, per la sua conformazione granulare, tende ad avere una funzione abrasiva e quindi, senza danneggiare il WC, laverà via lo sporco in eccesso.
Infine, il bicarbonato di sodio rende il wc brillante e aiuta a eliminare non solo il giallo ma anche i batteri che possono essersi depositati all’interno del wc, in modo che il wc sia lucido e privo di germi.
In questo modo avremo un bagno splendente e potremo utilizzare questo metodo per 4 settimane.