L’alloro non ha solo un valore ornamentale in giardino, ma è noto anche per le sue proprietà culinarie e medicinali. Nelle tisane favorisce una buona digestione, elimina le tossine e stimola l’appetito. Ma oltre a insaporire i nostri piatti con il suo aroma inebriante, questa erba è particolarmente utile per molti scopi. Vediamoli!
Alloro: usatelo sempre in questo modo!
Prima di utilizzare le foglie di alloro, è necessario farle essiccare in modo che conservino le loro proprietà per diversi mesi. Ma se avete delle foglie fresche e volete usarle subito, potete usare questo piccolo trucco casalingo.
Il procedimento è molto semplice, basta usare il forno a bassa temperatura (40°C). Ecco i passaggi da seguire:
Posizionare i fogli separati l’uno dall’altro su una teglia da forno.
Lasciatele asciugare per 1 ora e giratele a metà cottura.
Non dimenticate di controllarli di tanto in tanto per verificare che non si brucino.
Spegnere il forno e lasciarli raffreddare all’interno per almeno un’ora.
Una volta raffreddati, conservateli in una scatola ermetica.
Un altro consiglio: il metodo classico per essiccare le foglie di alloro è appenderle in un luogo fresco e asciutto. Basta tagliare alcune foglie dal giardino o da un vaso, lavarle bene e asciugarle con della carta. Quindi legare le foglie tra loro a formare un mazzo e appenderle a testa in giù in un luogo buio e arieggiato. Lasciatele così per 15 giorni. Trascorso questo tempo, le foglie saranno perfettamente asciutte e pronte all’uso.
Foglie di alloro, lasciate in frigorifero per una notte: cosa succede il giorno dopo?
Mantenere un frigorifero perfettamente pulito è una sfida quotidiana. Tra liquidi rovesciati, cibi marci dimenticati e formaggi dall’odore forte, spesso in questo elettrodomestico si mescolano odori sgradevoli. Per rimediare, è importante pulirlo e deodorarlo regolarmente, in modo che i cattivi odori non vengano assorbiti dagli altri alimenti. La soluzione? Il potere deodorante delle foglie di alloro. Ora che le foglie sono essiccate, potete usarle per neutralizzare i cattivi odori nel frigorifero.
Basta spargere una manciata di foglie secche sui vari ripiani dell’elettrodomestico. E il gioco è fatto!
Le foglie di alloro essiccate possono anche essere aggiunte alle vostre ricette per insaporire carne, pesce, stufati, ecc.