Che il nostro balcone sia grande o piccolo, abbiamo sempre bisogno di un po’ di verde. Ovviamente è preferibile optare per piante che possano fiorire in questo spazio e che richiedano poca manutenzione. Di seguito le 5 migliori piante da avere in casa per riportare la primavera sul balcone senza problemi.
Petunia Supertunia Mini Blast Pink

Questa petunia color fucsia sorprende più di una, perché è l’unica varietà di petunia che ha questo colore rosa e bianco. Questa erbacea perenne è perfetta per decorare un balcone poiché è piena di bellissimi fiori striscianti che potrebbero facilmente vestire il tuo balcone.
Il vantaggio di questa Petunia è che può crescere fino ad un’altezza di 40 centimetri ed è resistente al caldo e alla siccità. La sua fioritura è al suo punto più alto tra giugno e ottobre. Avrai quindi una bellissima cascata di fiori per abbellire il tuo terrazzo.
NB: le petunie temono l’umidità in eccesso e il gelo ma necessitano di annaffiature regolari durante il caldo estivo. Sono anche autopulenti.
La gazania

La gazania è una pianta che ricorda un girasole e una margherita grazie alla forma e al colore dei suoi bellissimi fiori. Questi fiori sono disponibili in giallo, bianco, arancione, rosso, rosa, granato e viola. Questa pianta ama il sole e i suoi fiori si aprono solo quando il tempo è bello.
Il vantaggio di questa bellissima pianta è che rallegra il balcone con i suoi fiori, ama prendere il sole e può raggiungere i 25 centimetri di altezza. Non richiede annaffiature regolari e fiorisce magnificamente da maggio a ottobre.
l’ipomeo

La gloria mattutina è la pianta rampicante per eccellenza! Questo può raggiungere fino a 5 metri. Può resistere e vestire una maglia sottile di questi bellissimi fiori di tromba. La gloria mattutina ama il caldo e fiorisce magnificamente da luglio a settembre.
Questa pianta è di facile manutenzione e darà un tocco di allegria al vostro balcone con i suoi fiori dai colori accattivanti. Tuttavia, è necessario annaffiarlo regolarmente.
L’ortensia

Molto facile da curare, l’ortensia è una pianta dai fiori maestosi. Loro stessi formano un mini bouquet all’estremità di ogni stelo. Oltre ai suoi colori accattivanti, l’ortensia può raggiungere anche i 2 metri di altezza! Puoi quindi decorare il tuo balcone e avere un po’ di privacy grazie al muro di fiori.
È importante sapere che l’ortensia cresce in mezz’ombra e al riparo dal vento. L’ortensia ti farà godere della sua bella fioritura da giugno a ottobre.
Le eriche

Una buona opzione per decorare il tuo balcone è optare per l’erica. Queste piccole piante sono facili da curare, amano l’ombra parziale e vestono bene balconi e pareti.
Anche se di piccole dimensioni, possono raggiungere anche i 50 centimetri di altezza e avere un buon volume. Ravviveranno il tuo balcone con i loro bellissimi fiori e il bel fogliame. Il piccolo vantaggio di avere le eriche sul balcone è che sono forti e resistenti.
Tanto basta per farti venire voglia di andare al vivaio a raccogliere dei bei fiori!