Non versare questi fertilizzanti nei buchi quando si piantano le patate: danneggeranno solo il raccolto.

Voglio avvertirti che non tutti i fertilizzanti popolari sono adatti alle patate e possono danneggiarne la crescita. Per evitare errori, ti parlerò di diversi tipi di fertilizzanti che non dovrebbero essere utilizzati.

Prodotti organici e letame

I fertilizzanti organici e il letame sono sostanze molto utili e naturali, ma non dovrebbero essere usati quando si piantano tuberi nelle buche. Con questo metodo di aggiunta di fertilizzanti, diventano inutili, poiché il bisogno di sostanza organica e azoto della patata appare proprio durante il periodo di fioritura. Durante la semina, il letame semplicemente non ha il tempo di decomporsi e fornire nutrienti.

Sarebbe più corretto aggiungere letame e humus in autunno o primavera, quando il terreno viene scavato. Pertanto, il raccolto riceverà la quantità massima di nutrienti necessari per una crescita attiva.

Cenere

La cenere è uno dei fertilizzanti più apprezzati dai giardinieri, ma non è adatta alle patate. Questo tipo di coltura non ama il terreno alcalino e la cenere lo crea. Per non danneggiare le piantagioni, è meglio aggiungere la cenere al letto del giardino in autunno.

Puoi anche mescolare la cenere con la torta, poiché questa è una combinazione ideale di componenti che porterà grandi benefici alle patate.

Potrebbe piacerti...