Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 35 minuti
Dosi: 8 persone
Ecco gli ingredienti necessari e la preparazione:
Ingredienti:
Per la pasta choux:
- 2 uova (a temperatura ambiente)
- 100 g di farina
- 125 ml di acqua
- 50 g di burro
Per la crema pasticcera: - 4 tuorli
- 500 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 50 g di farina di mais (o farina)
- 1 baccello di vaniglia
Inoltre: - q.s fragole
- zucchero a velo
Preparazione del Paris-Brest con fragole e crema pasticcera
Iniziare a preparare la crema pasticcera, che dovrà raffreddarsi. Versare il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia e scaldare. In una ciotola, mescolare i tuorli d’uovo con lo zucchero e la maizena. Togliere il baccello di vaniglia dal latte caldo e versarlo nel composto di uova.
Mescolare, rimettere in pentola e far addensare la crema a fuoco medio, mescolando continuamente. Quando la crema è ben compatta, versarla in un contenitore. Coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare.
Preparare quindi la pasta choux. Versare l’acqua in una casseruola e aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Portare a ebollizione e quando il burro è completamente sciolto, togliere la pentola dal fuoco.
Aggiungere la farina setacciata tutta in una volta. Mescolare rapidamente con un cucchiaio di legno. Quando una palla liscia si stacca dalle pareti della padella, rimettere sul fuoco per circa 2 minuti, sempre mescolando.
Mettere il composto in una ciotola grande e stenderlo con un cucchiaio per farlo raffreddare. In un’altra ciotola, sbattere le uova e aggiungerle al composto un po’ alla volta, sbattendole con un mixer elettrico. Quando il composto sarà lucido, cremoso e privo di grumi, trasferirlo in un sacchetto da pasticcere con punta a stella.
Su una teglia rivestita di carta da forno, disegnare un cerchio di 20 cm di diametro. Girare la teglia e con la sacca da pasticcere formare un cerchio con la pasta choux, formando diverse corone. Cuocere la base Paris-Brest in forno statico a 170° per circa 35 minuti.
Quando sarà gonfio e dorato, lasciarlo raffreddare nel forno spento con lo sportello leggermente aperto. Togliere il disco di pasta choux dal forno e lasciarlo raffreddare completamente. Tagliare a metà con un coltello seghettato.
Disporre la prima base su un piatto da portata e spalmarla con la crema pasticcera. Aggiungere le fragole a pezzetti e coprire il ripieno con il disco superiore. Cospargere di zucchero a velo. Il Paris-Brest con fragole e crema pasticcera è pronto.