Perché è intelligente versare l’aspirina sulle piante? Il trucco intelligente dei giardinieri

Un’aspirina è sempre benvenuta per alleviare il mal di testa, la febbre e altri dolori. Ma chi avrebbe mai pensato che questo medicinale così popolare avrebbe avuto effetti benefici anche sulle piante? Eppure, questo acido acetilsalicilico (nome scientifico) è un rimedio inaspettato per prendersi cura delle piante sia all’aperto che all’interno. Secondo alcuni studi, questa compressa ha le virtù di alleviare lo stress delle piante e favorirne una migliore crescita.
Il principio attivo di questo farmaco è l’acido acetilsalicilico, un derivato dell’acido salicilico, che si trova naturalmente nella corteccia di molti alberi. Questo composto avrebbe anche la capacità di rafforzare le loro difese e il loro sistema immunitario contro malattie e parassiti, come affermato da Thierry Bouchard, giardiniere di Puy-de-Dôme. Questo acido partecipa anche alla germinazione dei semi e allo sviluppo delle cellule. Quindi, diluendo l’aspirina nell’acqua con cui annaffiate le piante, noterete un risultato sorprendente. Ecco come usarlo sulle vostre piante!

Compresse di aspirina – fonte: spm
logo di Pinterest
Compresse di aspirina – Fonte: spm
Come e perché usare l’aspirina per le piante?
Alcune ricerche hanno dimostrato gli effetti di questa sostanza sulle piante. Molti non lo sanno, ma l’acido salicilico, il principio attivo dell’aspirina, prende il nome dalla pianta da cui è stato estratto: il salice.

In seguito a questa scoperta, molti scienziati hanno rilevato questa sostanza in diverse altre piante, come l’arbusto Spirea, da cui si ricava anche l’aspirina. Inoltre, questo composto non è altro che un ormone vegetale che serve principalmente a regolare lo sviluppo e la crescita della pianta. Secondo questi studi, l’acido acetilsalicilico potrebbe indurre una migliore tolleranza allo stress nelle piante, favorendo così una migliore salute.

Se sciogliete qualche pillola di aspirina e la spruzzate sulle piante d’appartamento, otterrete un risultato sorprendente che farà venir voglia a tutto il vicinato!

Spruzzare le piante – fonte: spm
logo di Pinterest
Irrorare le piante – Fonte: spm
Secondo la ricerca, l’uso dell’aspirina nelle piante porterebbe a risultati incredibili. Inoltre, gli effetti della sostanza non riguardano solo la crescita della pianta, ma anche il rafforzamento del potere immunitario. Tutto quello che devi fare è mettere un po’ di aspirina nell’acqua con cui innaffi i fiori e si trasformeranno.

La soluzione migliore è sciogliere qualche compressa in acqua e spruzzare di tanto in tanto le piante. Oltre a migliorare il loro sistema immunitario, l’acido acetilsalicilico li aiuterà a fiorire più velocemente.

Succo di limone – fonte: spm
logo di Pinterest
Succo di limone – Fonte: spm
Quali sono gli altri straordinari benefici dell’aspirina?
Sapevi che l’aspirina è ricca anche di benefici per la pelle?

Ecco uno scrub economico e molto efficace per migliorare la consistenza della tua pelle. Infatti, la combinazione di aspirina e succo di limone cancellerà tutti i tipi di imperfezioni della pelle.

Per realizzare questo scrub avrete bisogno di tre compresse di aspirina e 50 ml di acqua tiepida. Immergere le compresse in acqua fino ad ottenere una pasta. Successivamente, applicalo come se fosse il tuo solito scrub sulla pelle pulita e massaggia il viso con movimenti circolari. Dopo dieci minuti, risciacqua abbondantemente e goditi il ​​risultato. Se necessario, ripeti questa “magia dell’aspirina” due volte a settimana per la pelle grassa e una volta per la pelle secca.

Per problemi della pelle più gravi, prova ad aggiungere il limone al tuo rimedio. La combinazione avrà un effetto di rimbalzo sull’acne e pulirà anche in profondità i pori.

Aspirina
logo di Pinterest
Aspirina. Fonte: sp
Per prepararlo prendete le stesse tre compresse di aspirina, ma sostituite 50 ml di acqua con la stessa quantità di succo di limone. Immergere le compresse, formare una pasta e ripetere come nella prima ricetta. Inizialmente, tale maschera dovrà essere ripetuta due volte a settimana. Ma man mano che la tua pelle migliora, puoi limitarti alle maschere preventive più volte al mese.

L’aspirina può anche essere miscelata con olio dell’albero del tè o Aloe Vera. Queste maschere sono utili per alleviare i problemi dell’acne.

Potrebbe piacerti...