Perché piantare le bustine di tè usate nel giardino?

Non butterete mai più le bustine di tè usate!

Di solito gettiamo via le bustine di tè usate subito dopo aver preparato il tè. Si tratta però di uno spreco enorme, perché ci sono molti motivi per cui una bustina di tè usata può fare una grande differenza per il vostro giardino!

Una bustina di tè usata può fare veri e propri miracoli nel vostro giardino.

Il giardino

Coltivare un gruppo di piantine diverse può essere una sfida. Questo perché la maggior parte delle piantine non germoglia mai, nonostante tutto l’amore e la cura che ci mettete. Fortunatamente, abbiamo trovato un modo molto semplice per trasformare il vostro giardino in un paradiso vegetale. Tutto ciò che dovete fare è seppellire una bustina di tè usata nel terreno.

Nutrizione extra

Aggiungendo una bustina di tè al terreno del vostro giardino, gli darete un nutrimento extra. Le foglie di tè contengono tannini e sostanze nutritive che agiscono come fertilizzanti naturali per il terreno. La bustina stessa è realizzata con fibre ricavate dal fusto dell’abaca, un tipo di banano. Il tè si scioglie facilmente nel terreno e crea un ambiente sano per la crescita di fiori e piante.

Parassiti

Le bustine di tè tengono anche lontani i parassiti. Le bustine di tè e i fondi di caffè usati aiutano a tenere lontani i parassiti da fiori e piante. L’odore allontana le creature che desiderano mangiare le vostre preziose piante.

Accelera la decomposizione

È anche una buona idea aggiungere una bustina di tè usata alla pila del compost. Gli acidi contenuti nel tè accelerano il processo di decomposizione del compost. Ciò significa che potrete utilizzare il compost per il vostro giardino molto prima di quanto fareste altrimenti. Questo renderà voi e il vostro giardino molto felici!

Trattiene l’acqua

Seppellite la bustina di tè usata vicino alle radici dei vostri fiori o delle vostre piante nel terreno. Questo aiuterà le piante e i fiori a trattenere più acqua nel terreno. In questo modo vi assicurerete che rimangano molto più sani!

Le erbacce

È qualcosa che non volete nel vostro giardino: le erbacce. Fortunatamente, anche le bustine di tè sono la soluzione perfetta, perché impediscono la diffusione delle erbacce. Seppellendo una bustina di tè usata nel terreno, sarà molto più difficile per le erbacce crescere accanto alle piante e ai fiori sani.

Germinazione delle piante

L’utilizzo di una bustina di tè rende molto più semplice il processo di crescita delle giovani piante. Tutto ciò che serve sono bustine di tè, semi, un vaso di plastica e acqua. Fate germinare le piantine nella fioriera come fareste normalmente, ma aggiungete le bustine di tè al terreno. Questo velocizzerà di molto il processo! Una volta che le piantine sono germogliate, potete facilmente trasferirle in una fioriera più grande o direttamente nel vostro giardino.

Gatti

Avete spesso gatti di quartiere che si aggirano per il vostro giardino? Anche le bustine di tè o i fondi di caffè possono tenerli lontani. L’odore respinge i gatti. Cospargete di caffè o di tè il terreno del vostro giardino per evitare che i gatti vi facciano la pipì o la cacca. Un consiglio in più: in questo modo si tengono lontani i gatti dalle piante di casa.

I vermi mangiano le foglie di tè

Non suona molto bene: vermi in giardino. Tuttavia, questi piccoli e viscidi animaletti sono molto utili per il vostro giardino. I vermi possono mangiare facilmente le foglie di tè. Una volta digerite e reintrodotte nel terreno, queste foglie produrranno ancora più sostanze nutritive per un giardino estremamente fertile.

Potrebbe piacerti...