Lo spezzatino di vitello e patate è un piatto tradizionale che di solito viene preparato durante i pranzi della domenica o in famiglia durante le feste. Ci sono molti modi per preparare questo piatto e in questa ricetta vedremo come cucinare uno spezzatino di vitello con patate e pomodoro!
Lo spezzatino di vitello con patate è uno di quei piatti corroboranti, perfetti per le fredde giornate invernali o per i primi giorni del brutto autunno. Davvero sostanzioso.
Se volete provare qualche gustosa variante dello spezzatino, potete provare anche lo spezzatino di agnello con patate e funghi e lo spezzatino di vitello con funghi, la ricetta dello spezzatino di agnello con fagioli! E ora, vediamo la ricetta dello Spezzatino di vitello con patate!
Per realizzare una buona ricetta, è necessario misurare gli ingredienti e prepararli bene prima di iniziare la ricetta. Bisogna inoltre rispettare i tempi e le temperature di cottura e seguire passo dopo passo i passaggi descritti di seguito.
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 120 minuti
Dosi: 4 persone
Costo: medio
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di polpa di vitello tagliata a cubetti
1 carota piccola
1/2 gambo di sedano
1 cipolla bianca piccola
400 g di patate
2 rametti di rosmarino
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di farina 00
½ bicchiere di vino bianco secco
1 noce di burro
qs. di olio extravergine di oliva
brodo di carne q.b.
sale fino a piacere
pepe nero q.b.
Preparazione dello Spezzatino di vitello con patate
Come preparare lo spezzatino di vitello con patate
Per preparare lo spezzatino di vitello con patate, lavare e pulire le carote, il sedano e la cipolla, quindi tagliarle a cubetti e cuocerle in padella con un po’ d’olio. Nel frattempo, in una casseruola, cuocere la carne di vitello con il burro e un goccio d’olio a fuoco vivo, mescolando spesso.
Quando la carne è cotta, aggiungere le verdure e cuocere per qualche minuto, quindi aggiungere sale e pepe e la farina. Mescolare per unire tutti gli ingredienti, quindi aggiungere il vino bianco per amalgamare. Cuocere finché non evapora, quindi aggiungere il brodo di carne e il rosmarino.
Aggiungere anche il concentrato di pomodoro e mescolare bene fino ad amalgamare il tutto, quindi coprire con un coperchio e cuocere per un’ora, ricordandosi di mescolare di tanto in tanto.
Mentre la carne cuoce, sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti della stessa dimensione della carne, quindi aggiungerle alla padella e coprire nuovamente con il coperchio. Cuocere per altri 30 minuti o finché le patate non saranno cotte.
Spegnere il fuoco, dividere lo spezzatino di vitello e patate nei piatti da portata e servire immediatamente.
- Suggerimento
Se non siete pratici, potete chiedere al vostro macellaio di tagliare la carne in modo che sia pronta all’uso. - Come conservare lo spezzatino di vitello e patate
Lo spezzatino di vitello e patate può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni, chiuso in un contenitore ermetico.