Un giardiniere mi ha rivelato un metodo per salvare un’orchidea in via di estinzione. Questo metodo riporta in vita qualsiasi pianta!
Se le foglie dell’orchidea stanno appassendo e ammorbidendo, il problema è probabilmente il marciume delle radici. Come si fa a far rivivere un’orchidea marcia? È possibile se ci si prende cura della pianta.
Perché le mie orchidee muoiono?
Il marciume radicale è solitamente causato da uno scarso drenaggio del terreno o da un’eccessiva irrigazione, anche se può essere causato da un terreno vecchio o compattato. Se le foglie cominciano ad appassire e ingiallire, potete salvare l’orchidea semplicemente spostandola in un altro contenitore. Tuttavia, se le radici sono gravemente marce, è necessario tagliare le aree colpite e cambiare il terreno per dare all’orchidea le migliori possibilità di recupero.
Come si fa a far rinascere un’orchidea marcia?
Se il contenitore non ha un drenaggio sufficiente, spostate l’orchidea in un altro contenitore. Se il fiore viene tenuto in un contenitore senza fori di drenaggio, le radici possono iniziare a marcire a causa dell’acqua in eccesso. Per risolvere questo problema, spostate l’orchidea in un contenitore dotato di fori. Evitate di piantarla prima che i fiori siano caduti. Se si sospetta un marciume radicale, ripiantare immediatamente la pianta per mantenerla in vita.
A volte le orchidee vengono piantate in un contenitore di plastica sottile con fori di drenaggio e poi il contenitore viene messo in un vaso decorativo senza drenaggio. In questo caso, è possibile rimuovere il contenitore di plastica e lasciare l’orchidea al suo interno fino alla messa a dimora.
Se l’orchidea è già stata piantata in un vaso con un buon drenaggio, ma le radici continuano a marcire, è possibile che sia stata annaffiata troppo. Se non è questo il motivo, il letto potrebbe essere troppo vecchio. In questo caso, spostate la pianta in un nuovo vaso con un nuovo terriccio.
Quale vaso scegliere?
Scegliete un vaso di terracotta delle stesse dimensioni del vecchio contenitore. Le orchidee crescono meglio se piantate in un vaso non troppo grande. Inoltre, più substrato si usa, più acqua trattiene la pianta, aumentando il rischio di marciume radicale. Scegliendo un contenitore più piccolo, si può tenere a disposizione la maggior quantità possibile di terriccio, in modo da non dare troppo fastidio alla pianta. I vasi di ceramica sono ottimi per le orchidee perché sono porosi. In questo modo il terriccio si asciuga più rapidamente e si previene il marciume radicale. Se si riutilizza il vaso, immergerlo in una soluzione di 1 parte di candeggina e 9 parti di acqua per circa 2 ore. In questo modo si uccideranno eventuali batteri o funghi che potrebbero danneggiare le piante. Prima di utilizzare la vasca, lasciatela asciugare per circa 2 giorni per eliminare completamente il cloro.
Trapianto di orchidee
Rimuovere con cura l’intera pianta dal vaso. Giratela su un lato e afferrate la pianta alla base del fusto. Quindi rimuovete con cautela la pianta. Non danneggiate le radici più di quanto non siano già danneggiate, quindi non tirate con forza e non cercate di far uscire l’orchidea dal vaso. Se la pianta non esce facilmente dal contenitore, provate a immergere l’intero contenitore in acqua per circa 5 minuti per ammorbidire le radici. Se l’orchidea è ancora difficile da rimuovere, potrebbe essere necessario rompere il vaso.
Trasferite con cura l’orchidea nel nuovo vaso. Premete delicatamente le radici nel nuovo contenitore e aggiungete quanto più terriccio possibile. Non compattate il terreno duro: le radici delle orchidee hanno bisogno di aria per asciugarsi. Tuttavia, se la pianta nel nuovo vaso è troppo debole, si può aggiungere del terriccio ai bordi del vaso.
Se il nuovo vaso è più profondo di quello vecchio, aggiungete del terriccio speciale per orchidee sul fondo del vaso prima di piantare la pianta.
Cura delle orchidee
Aspettate qualche giorno prima di annaffiare il fiore. Non innaffiate troppo l’orchidea in una sola volta. Date alla pianta 2-3 giorni per abituarsi al nuovo ambiente e annaffiate solo quando lo strato superiore del terreno è asciutto. È possibile che, dopo aver piantato un’orchidea, i suoi fiori appassiscano. Se ciò accade, non significa che ci sia qualcosa di sbagliato, ma probabilmente si tratta solo di uno shock da trapianto. Le orchidee crescono meglio se il terreno di coltura viene cambiato ogni due anni.
Anche la cannella aiuta la pianta a crescere. È perfetta per trattare le orchidee marce. Preparate una soluzione con 2 cucchiaini di cannella e 1 litro di acqua bollita e mescolate. Lasciare raffreddare completamente e lavare via lo sporco. Versate la miscela in una bottiglia di plastica e usatela per concimare i fiori. Potete vedere come questa miscela influisce sulla loro crescita. Ma non usatela costantemente, perché potrebbe seccare troppo l’orchidea.